Vai al contenuto
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Sulle tracce dei pastori molisani: trekking sui tratturi del Molise

Posti disponibili

Destinazione: Molise

  • Sab 4 – ven 10 ottobre 2025
  • 7 giorni
  • 6 notti
  • 5-6 ore di cammino
Trekking di sette giorni che ripercorre due delle antiche vie delle pecore e della lana dell' Italia centromeridionale, il Braccio tratturale Cortile-Centocelle e il Regio Tratturo Celano-Foggia, sulle orme della vita errante del pastore molisano, si incontrano le testimonianze architettoniche, religiose e culturali della civiltà pastorale transumante.
Scarica la scheda in versione .pdf
Cappella di Santa Maria delle rose sul Braccio tratturale Cortile-Centocelle Camminatori sul Braccio Tratturale Cortile-Centocelle Area archeologica di Pietrabbondante Panorama su Pietrabbondante Panorama sul colle di Femminamorta sul Braccio tratturale Cortile-Centocelle 1 Panorama sul colle di Femminamorta sul Braccio tratturale Cortile-Centocelle Panoramica su Pietrabbondante Regio Tratturo Celano-Foggia
In questo trekking si attraversa un paesaggio estremamente silenzioso e solitario, dove la natura è dominante. Le vie verdi (i tratturi) di questo viaggio non hanno quasi mai interruzioni e si snodano fra campi coltivati, fattorie e aree più isolate. Per lunghi pezzi sono maestose, nette e decise, con la loro notevole larghezza (111 metri) e i differenti colori rispetto ai terreni confinanti. L’itinerario rappresenta anche un’opportunità di immergersi in alcuni degli ambienti di pregio del Molise: le riserve UNESCO di Collemeluccio e di Montedimezzo. Pittoreschi e accoglienti sono i centri medievali in cui si riposa. Diversi sono i siti archeologici disseminati lungo il cammino. Il viaggio è arricchito dall’ottima cucina tradizionale del Molise e dalle sue eccellenti bevande. Prodotti tipici e piatti tradizionali, spesso fatti a mano e all’antica maniera, allietano le serate dei camminatori. Nei momenti di riposo, si incontrano persone significative, che raccontano il Molise e le sue tradizioni. Il trekking è di sette giorni, sui tratturi che passano per il Molise, ad ottobre 2025. Attraversando un paesaggio collinare e di prima montagna, molte sono le salite e le discese. Pochi sono i tratti in piano. Come media giornaliera, i dislivelli totali in salita e in discesa superano i 700 metri, ma pochi sono i pezzi veramente impegnativi. Anche se le singole tappe sono lunghe, il trekking è accessibile a tutti, anche se occorre essere allenati ai lunghi sforzi.
1° giorno –
Campobasso
Arrivo a Campobasso e incontro con la guida.
Sistemazione nelle camere e spiegazione del viaggio.
Visita del centro storico.
Cena in ristorante.
Note: La prima notte si dormirà a Campobasso. Il giorno seguente piccolo trasferimento prima di incamminarsi.
B&B
0 h
0 m
0 m
– –
2° giorno –
Dalla Taverna del Cortile (Ripalimosani) alla Villa di Centocelle (Sant’Elia a Pianisi)
Si cammina su ciò che resta del Braccio tratturale Cortile-Centocelle, immergendosi in pochi passi nel silenzio della campagna molisana. Si costeggia il paesino medievale di Matrice, si visita la Chiesa romanica di Santa Maria della Strada e si sale al valico di Campolieto. Si cammina in direzione del colle di Femmina Morta (898 metri s.l.m.), per scendere, poi, verso la Villa di Centocelle.
Note: A fine escursione trasferimento alla struttura ricettiva.
B&B
6 h
520 m
480 m
21 km
3° giorno –
Da Ripabottoni a Castelbottaccio
Visita del borgo di Ripabottoni e inizio dell’escursione da Ripabottoni a Castelbottaccio. Si segue il Regio Tratturo Celano-Foggia, per scendere nella Valle del Biferno. In seguito si risale sul versante opposto, fino all’abitato di Castelbottaccio. Il tutto fra ambienti altamente naturali, spesso isolati, per lo più verdeggianti, costeggiando alcune piccole aziende agricole.
Note: A fine escursione trasferimento alla struttura ricettiva. Il giorno seguente trasferimento al punto di partenza.
B&B
6 h
620 m
650 m
16 km
4° giorno –
Da Castelbottaccio a Salcito
Dalla pista della transumanza si sale verso Colle Marasca, ove il Regio Tratturo Celano-Foggia è maestoso, con la sua ampiezza naturale di quasi cento metri di larghezza per tanti chilometri. Si scende nella desolata e selvaggia valle del torrente Rivo, ove si ammirano le notevoli morge di Pietra-Fenda, Pietralumanna e Pietra Martino, per risalire e poi ridiscendere verso Salcito.
Note: A fine escursione trasferimento alla struttura ricettiva. Il giorno seguente trasferimento al punto di partenza.
Agriturismo
6/7 h
700 m
660 m
21,5 km
5° giorno –
Da Salcito a Contrada Arco (Pietrabbondante)
Si scende nella valle del Trigno, intercettando la torre medievale di San Bartolomeo e ciò che resta della Taverna di Sprondasino. Successivamente si sale l’altro versante, fino a Contrada Arco (Pietrabbondante). Con un transfer si arriva all’importante sito archeologico di Pietrabbondante e nell’omonimo paese.
Note: A fine visita trasferimento alla struttura ricettiva, costeggiando la riserva naturale UNESCO di Collemeluccio
Agriturismo
4/5 h
700 m
515 m
14 km
6° giorno –
Da Piano San Mauro (Vastogirardi) alla Taverna del Sangro (San Pietro Avellana) – 22,5 km
Risuperato il fiume Trigno, si attraversa Piano San Mauro e si sale fino a Colle Riposi. Notevole è il panorama in questo tratto. Superata la frazione di Cerreto (Vastogirardi), ci si inoltra nel bosco di Monte di Mezzo, sede di un’altra riserva UNESCO. Visitata la riserva, si arriva a San Pietro Avellana. Dal paese si scende giù fino al fiume Sangro, ove è presente l’omonima Taverna.
Note: A fine escursione trasferimento alla struttura ricettiva.
Albergo
6-7 h
580 m
535 m
– –
7° giorno –
Isernia
Dopo la colazione, visita della città di Isernia e dell’importante area archeologica del Paleolitico “La Pineta”, risalente a 700.000 anni fa.
A seguire, trasferimento alla stazione dei treni o degli autobus.
: Scegli una opzione
0 h
0 m
0 m
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Assicurazione inclusa nel pacchetto
I nostri viaggi sono coperti da polizza assicurativa (già prevista ed inclusa nel pacchetto) per “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: prestazione come da dettaglio riportato nella DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni.
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a  7.000 euro per persona)

La polizza prevede le garanzie anche in caso di malattia da Covid-19 e copertura anche in caso di malattie pre-esistenti.
Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni ed firma del contratto di viaggio.
Per chi ne facesse richiesta è possibile sottoscrivere una polizza integrativa scegliendo fra prodotti Globy di Allianz Assistance.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Antonio Meccanici
Difficoltà: Impegnativo
Punti forti

Itinerario storico-culturale. La vita rurale e gli ambienti selvaggi. I fantastici centri storici. I siti archeologici. Il cibo e le ottime bevande. Incontri significativi con le persone del luogo

Viaggio: Itinerante
Zaino in spalla
Trasporto bagaglio opzionale

Costo

765

La quota comprende

organizzazione del viaggio, guida ambientale escursionistica e assicurazione, pernottamenti in camera doppia con bagno privato, cene. Supplementi piccolo gruppo:

Supplementi

Gruppi da 6-7 persone
+ 50.00€
Gruppi da 5 persone
+ 85.00€

La quota non comprende

il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi a sacco, le bevande e gli extra durante le cene, tutto quanto non indicato in "la quota comprende".

Cassa comune

21,00 euro totali per biglietto d'ingresso per l'area archeologica di Pietrabbondante e un incontro con narratore del territorio. Max 100,00 euro per uso mezzo motorizzato per brevi spostamenti. È possibile il trasporto dei bagagli per 50,00 euro.

Costo volo/traghetto

Ritrovo

Il punto di incontro per questo viaggio è la città di Campobasso, raggiungibile sia con i mezzi pubblici (treno o autobus), sia con mezzi privati.

Ritorno

Il punto di ripartenza è la città di Isernia, dalla quale si possono prendere i mezzi pubblici (treno o autobus), oltre che mezzi privati.

Iscriviti al viaggio

04/10/2025

20251004

Modulo di preiscrizione

Dati recapito


Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con 

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

iubenda
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy



[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

per chi comincia o ricomincia a camminare. Dislivelli medi 500 m. al gg, ore di cammino 4/5 al gg, sentieri facili. Zaino spesso leggero. Pernottamenti confortevoli

  • INTERMEDIO

viaggi con tappe di 5/6 ore e qualche bella salita, max 800 m. di dislivello per chi sa già di poter contare su un pò di fiato, per chi ha già messo lo zaino in spalla almeno qualche volta. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi, con dislivelli fino a 1000 m. in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi. Occorre essere un pò allenati oppure praticare sport. Itineranti. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Vicino alla conferma
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost