Calendario viaggi

Cari viaggiatori di Walden, è pronto il calendario 2020!

Come gli scorsi anni, la programmazione di Walden spazierà tra l’Italia, l’Europa e il mondo, mantenendo alcuni nostri itinerari classici e arricchendola con diverse insolite novità.

In Asia: oltre ai consolidati itinerari in Iran, il silenzio del deserto con le sue città immortali e Iran: alla scoperta del sudAlessandro Vergari vi accompagnerà alla scoperta dell’Iran delle montagne tra gli Albroz e gli Zagros;  e poi a Bali in Indonesia tra vulcani e spiagge. Continueremo ad entrare nel cuore del  Caucaso con il viaggio in Georgia nel Tusheti e in Vietnam, sul sentiero del Dragone.

Una grande novità del 2020 sarà il viaggio in Giappone lungo il pellegrinaggio degli 88 templi, guidato da Alessandro Vergari  e un accompagnatore d’eccezione, Luigi Gatti, che ha visitato questo magico paese a piedi e ha raccontato la sua storia in un libro.

Alcuni grandi viaggi in Africa, alla scoperta di questo splendido continente:  l’ormai consolidato itinerario in Namibia, attraverso il deserto più antico del mondo o il Madagascar, con esplorazioni lungo la Route n°7.

In Medio Oriente,  si tornerà in Oman con le sue bellezze da Mille e Una Notte e  sarà proposta una grande novità il Mountain Lebanon Trail; un cammino in Libano tra spirito e bellezza.  Dopo il grande successo dello scorso, continueremo a viaggiare in Israele e in Palestina, per un cammino di conoscenza della Terra più antica percorsa da sempre da pellegrini di ogni fede e credo.

Anche quest’anno cammineremo in Italiaper scoprire il nostro bellissimo paese, con oltre 60 itinerari.

Solo per citarne alcuni, la Puglia con 4 itinerari in Salento, la Sardegna  nel Sarrabus, all’Asinara, alla Maddalena e nel Supramonte. E poi le  Alpi in estate: l’Alpe Devero, la novità sui Sentieri Walser in Vald’ Aosta, il classico Sentiero Occitano in Val Maira, Le Piccole Dolomiti con diversi itinerari in Veneto. In Lazio proponiamo ben 4 itinerari tra Tuscia, Lago di Bolsena e Maremma sulle orme dei Briganti e in Toscana 20 viaggi e 9 week end.

Saranno ovviamente confermati i viaggi sui passi dei viandanti e pellegrini. Da anni, siamo fortemente impegnati sulla Via Francigena, in terra di Siena e in Lunigiana, ma anche da Orvieto a Roma e alla Porta Italiana in Val d’Aosta.  Con una novità quest’anno  lungo la Via Francigena Salentina. E poi la Via degli Dei , il Cammino di San Benedetto da Norcia a Rieti  e la novità da Rieti a Subiaco, il Cammino di Dante e la Val Venosta.

Infine, le proposte in Europa, con ben 30 partenze! La Grecia resta una delle nostre destinazioni preferite: da Ikaria, a ItacaCreta e la novità di Andros. Ma anche il Portogallo sta diventando una meta molto “waldeniana”, con i vulcani e le ortensie delle Azzorre proposte in 3 date diverse, Madeira con due itinerari e l’Alentejo. La Spagna di Minorca e l’itinerario a Maiorca e ancora all’interno nelle Sierra di Cuenca e Alberracin. La Francia con la Provenza e di nuovo la Corsica con due viaggi. Il Nord Europa, con la Bretagna e le Isole Faroer. Poi ancora la Croazia di Cherso e Lussino, l’Albania del Nord, la Germania, Malta e l’isola di Gozo. Grande novità in Europa sarà il viaggio in “Bosnia…l’antico confine fra Occidente e Oriente”.

Il Social Trekking resta il leit motiv dei nostri viaggi: ci vediamo in Salento il 21-22-23 Febbraio 2020, per l’ormai consueto appuntamento annuale per ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi. A breve tutte le informazioni. Cominciate per tempo ad organizzarvi il viaggio di avvicinamento per non perdere l’appuntamento!

Arrivederci  presto!

Data di partenza Durata gg Titolo del viaggio Destinazione Guida Diff. Tipologia
03/12/2020
6 Passi Etruschi, sulle tracce del popolo del mistero Lazio Pietro Labate Intermedio
(2 foglie)
S-low cost Sui passi di viandanti e pellegrini
04/12/2020
5 Via Francigena: pellegrini per 5 dì – Per l’Immacolata Toscana Barbara Mueller Intermedio
(2 foglie)
Sui passi di viandanti e pellegrini
12/12/2020
2 Week End sulla Via Francigena: da Ponte a Tressa a San Quirico d’Orcia – dicembre Toscana Federica Amaducci Intermedio
(2 foglie)
Easy Trekking Sui passi di viandanti e pellegrini
26/12/2020
22/01/2021
3 NovitàLa porti un bacione a Firenze Toscana Alessandro Vergari Facile
(1 foglia)
Easy Trekking Soul trekking Zaino leggero
28/12/2020
5 Piccole Dolomiti a Capodanno Veneto Michele Maria Franceschi Facile
(1 foglia)
Easy Trekking Zaino leggero
28/12/2020
5 NovitàCapodanno in Salento: parco di Portoselvaggio, masserie e le ville delle Cenate Puglia Emanuela Rossi Intermedio
(2 foglie)
S-low cost Zaino leggero
28/12/2020
6 Capodanno al Villaggio Carovana, nella splendida cornice del Sarrabus. Sardegna Simone Depau Facile
(1 foglia)
Easy Trekking Mare e montagna Zaino leggero
28/12/2020
5 NovitàCapodanno in Alta Val Leogra ai piedi del Monte Pasubio Veneto - Alta Val Leogra-Pasubio Enrico Dolgan Intermedio
(2 foglie)
Montagna mon amour Soul trekking
29/12/2020
9 Madeira: Capodanno vulcanico Portogallo Francesca Benassai Intermedio
(2 foglie)
Mare e montagna Zaino leggero
29/12/2020
6 Il mare d’inverno in Cilento, tra mito e profumi di macchia Campania Leonardo Ricciardi Facile
(1 foglia)
Easy Trekking Soul trekking Zaino leggero
30/12/2020
4 NovitàCapodanno in Val d’Orcia: sapori e calori Toscana Barbara Mueller Facile
(1 foglia)
Easy Trekking Soul trekking Zaino leggero
31/12/2020
4 Capodanno in Toscana: La Costa degli Etruschi Toscana Marco Baglioni Intermedio
(2 foglie)
Easy Trekking Mare e montagna
16/01/2021
6 NovitàI fuochi rituali di Sant’Antonio e San Sebastiano Sardegna Simone Depau Facile
(1 foglia)
Soul trekking