“Un uomo è ricco in proporzione al numero di cosea cui può permettersi di rinunciare” (Henry David Thoreau)
Perchè Walden?
Walden ovvero Vita nei boschi
Dal 1845 al 1847 Henry David Thoreau visse in una capanna auto-costruita presso il lago di Walden, dedicando 2 anni di vita nel cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare sé stesso, in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire, ma solo l’utile mercantile. Esponente del trascendentalismo americano, Thoreau è anche l’autore di Camminare, l’escursionismo come modello di vita. Il suo pensiero è da sempre un riferimento fondamentale per la coscienza ecologica, per la consapevolezza del camminare e a Thoreau devono molto anche movimenti moderni come la decrescita, il bioregionalismo, ecc.
der Wald è inoltre il bosco: luogo per antonomasia del ritrovare se stessi.
14 ANNI CAMMINANDO INSIEME
In Toscana, Italia, Europa, Mediterraneo e anche in Asia e Africa, la nostra cooperativa Walden, propone un modo di viaggiare nuovo, camminando senza fretta per scoprire i luoghi passo dopo passo, perché camminare fa star bene, invita al confronto, alla condivisione, al contatto vero tra le persone.
Proponiamo trekking solitamente in piccoli gruppi per condividere l’esperienza del viaggio e conoscere la cultura e le tradizioni dei luoghi anche attraverso incontri con la gente del posto.
Sono itinerari per tutti i tipi di camminatori, dai più esperti ai neofiti (classificati da 1 a 4 foglie di difficoltà), e raccolti anche in diverse categorie per facilitarvi la scelta.
Oltre al catalogo, abbiamo proposte per Gruppi Precostituiti, Viaggi d’istruzione per scuole e ragazzi, Escursioni giornaliere. E collaboriamo alla valorizzazione della Via Francigena in Toscana e altre vie di viandanti.
Non semplici trekking, ma viaggi a piedi di turismo responsabile.
Tutti viaggi di qualità, con guide professioniste e attente, prezzi trasparenti e garantiti dal contratto di viaggio.
Siamo ideatori e promotori del movimento Social Trekking.
Social Trekking è un laboratorio di convivialità, di stili di vita, di economie alternative, un’officina di sogni, di progettazione di una società migliore, più leggera e sostenibile, perché camminare assieme è sempre più un atto sociale che può cambiare il mondo.
Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone hanno maturato la loro esperienza nell’associazione La Boscaglia e lavoriamo in stretto rapporto di partership con la cooperativa sociale Viaggi Solidali di Torino, tour operator specializzato nel turismo responsabile. Viaggi Solidali cura l’organizzazione tecnica dei nostri viaggi e ci affianca nella realizzazione dei nostri progetti.
Entrambe le cooperative sono socie di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) della quale condividiamo principi e finalità.
PERCHE’ SCEGLIERE WALDEN ?
Viaggi per tutti
Vi proponiamo viaggi accessibili a tutti: abbiamo inserito nel nostro calendario molte proposte facili, con zaino leggero o trasportato, per permettere a chiunque di fare l’esperienza di un viaggio a piedi. Ma sono anche presenti viaggi più impegnativi per camminatori esperti, per soddisfare tutti i palati, anzi tutti gli scarponi.
Professionalità
Le guide Walden sono tutte Guide Ambientale Escursionistiche, qualificate e abilitate, professionisti in grado di gestire tutte le situazioni. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo. Sono 20 le guide che collaborano con Walden, scopritele a questo link.
Organizzazione
Walden ha un ufficio prenotazioni aperto tutti i giorni, vi aiuta a scegliere un viaggio adatto a voi, vi segue nella prenotazione ed è a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Viaggi di qualità
Scegliamo destinazioni non comuni, luoghi spesso incontaminati dove la Natura regna selvaggia, ma anche territori pieni di storia e cultura da visitare dolcemente a piedi. Le scelte che facciamo (ritmi lenti, piccoli gruppi, telefonini spenti, ecc) vi faranno vivere un’esperienza significativa.
Prezzi sicuri
La maggior parte dei nostri viaggi ha un prezzo “a pacchetto”, che comprende tutte le spese del viaggio, salvo alcuni casi. Questo è per voi una garanzia che le spese previste saranno esattamente quelle indicate nel programma di viaggio con maggior possibilità da parte vostra di pianificare le spese.
Fiscalità e trasparenza amministrativa
Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio, che contiene in ogni dettaglio i diritti del consumatore e le modalità con cui è regolato il rapporto. Ciò significa maggiori tutele, meno sorprese e maggior affidabilità. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale. La nostra Cooperativa aderisce a Legacoop, una delle centrali nazionali delle Cooperative e il nostro bilancio è controllato ogni due anni.
Vuoi conoscere meglio lo scopo sociale di Walden ? scarica l’estratto dal nostro statuto con l’oggetto sociale
Camminiamo verso un’economia solidale
Walden sceglie itinerari, strutture e partner locali con grande attenzione all’economia solidale. Ad esempio siamo soci di Mag6 (Mutua Autogestione) e di Banca Etica, quest’ultima anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività
La rete Walden
Abbiamo voluto dedicare una pagina a diverse realtà con cui abbiamo relazioni sul nostro territorio, sono aziende agricole, fattorie che ci ospitano, rifugi, ma anche realtà con le quali collaboriamo o delle quali siamo soci e delle quali sosteniamo i progetti perchè condividiamo con loro dei valori. Vogliamo sentirci appartenenti ad una rete fatta di tanti nodi, una rete in cui ci si aiuta a vicenda e ci si sente parte di un progetto più ampio, quello di cambiare la società in cui viviamo ed il nostro stile di vita.
Qui potete trovare una intervista pubblicata sul blog “Vai a quel paese”
E adesso rilassatevi guardando questo bel video!