Vai al contenuto
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Salento jonico nord, in cammino da serra degli Angeli a Gallipoli

Posti disponibili

Destinazione: Puglia

  • Lun 22 - Sab 27 settembre 2025
  • 6 giorni
  • 5 notti
  • 5-7 ore di cammino
Lungo la costa jonico salentina, tra natura e mare, dune e scogliere con un Salentino "doc" che accompagna. Ci sono le genti che qui hanno vissuto e vivono di terra e di mare. Nel cammino si susseguono parchi naturali dal paesaggio vario e ricco, dove l’elemento liquido (acqua dolce, acqua di mare, acqua di falda) ci accompagna colorando le nostre tappe.
Scarica la scheda in versione .pdf
Lungomare 6 g Lungomare 4 g Lungomare 3 gbis Lungomare 3 g LUNGOMARE - 1g
Il sole, il mare ed il vento: questo è il motto del Salento, una terra baciata dal sole e percorsa in lungo ed in largo dal vento, con un mare incontaminato. Settembre permette di godere appieno di tutte queste meraviglie: si attraversano una riserva regionale naturale orientata, due parchi naturali regionali affacciati su un’area marina protetta, camminando lungo spiagge delimitate da antiche dune e coste rocciose come già facevano in questi luoghi i nostri più antichi antenati 45000 di anni fa. Tracce di questa presenza (tra le più antiche in Europa per quanto riguarda l’Homo sapiens) sono stati restituiti dalle grotte del parco di Portoselvaggio. Sosta bagno anche presso la spiaggia di Portoselvaggio, tra le 10 più belle d’Italia. In Salento la buona cucina mediterranea è di casa e ogni giorno assaggeremo menù diversi e ricchi di specialità salentine: l’ottimo pasticciotto, le fave con le verdure, la frisa con il pomodoro, ciciri e tria e tante altre prelibatezze locali. Tappa finale alla scoperta dei frantoi ipogei nel centro storico di Gallipoli e delle spiagge rinomate di questa cittadina. Non mancheranno trekking tra vigneti ed antichi uliveti anche nel 2024.
1º giorno –
da Punta Prosciutto a Porto Cesareo -16 km-
Alle 9 dalla stazione di Lecce, trasferimento sulla costa di Porto Cesareo. Lungo spiagge dalla sabbia dorata tra stupende calette nascoste dove fare un bagno rilassante. Attraverso la riserva naturale orientata Palude del Conte fino all’area marina protetta “Porto Cesareo” dove incontriamo il villaggio del bronzo di Scalo di Furno.
Note: Cena a base di pesce locale.
Albergo
7 h
55 m
35 m
– –
2º giorno –
Da Porto Cesareo a Villaggio Resta (Nardò) -16 km-
Ancora lungo la costa, tra svettanti torri costiere: sentinelle cinquecentesche contro i pirati, poi verso l’entroterra tra gli ulivi plurisecolari e la macchia mediterranea per scoprire una piccola grotta in cui abitano, silenziose e bianche, diverse specie di animali ipogei. Si attraversa poi la Palude del Capitano nel parco di Portoselvaggio, bagno accanto a villa romana del II sec. a.C.
Appartamento
6 h
90 m
60 m
– –
3º giorno –
da Villaggio Resta (Nardò) alle Cenate (Nardò) -16 km-
Si parte da questa piccola frazione del comune di Nardò attraversando uliveti secolari impiantati nella terra rosso fuoco. È una giornata intensa ricca di storia e natura. Si incontrano torri cinquecentesche e ci si affaccia sulla splendida baia di Uluzzo, culla della preistoria europea, con paesaggi mozzafiato per giungere infine alla spiaggia di Portoselvaggio, gioiello naturalistico.
Note: Cena con catering salentino a km 0
B&B
6 h
160 m
220 m
– –
4º giorno –
Dalle Cenate a Gallipoli – 17 km
Il cammino inizia nei pressi di una strada messapica e ci porta al punto più panoramico di Portoselvaggio. Ville d’epoca accompagnano e rendono interessante già dai primi passi il nostro percorso. Proseguiamo in un sentiero tra gli scogli incontrando furnieddrhi fino al lungomare per salire poi alla chiesetta di San Mauro camminando tra dune e mare.
Note: Cena a base di pesce in ristorante a Gallipoli.
Albergo
7 h
200 m
250 m
– –
5ª giorno –
Da Gallipoli al Parco Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo -12 km-
A Gallipoli attraversiamo il porto dove potremmo assistere alle contrattazioni per la vendita del pesce, osservare le reti riparate sapientemente dai pescatori e le loro colorate imbarcazioni. Poi si entra nel centro storico e tra strette stradine e palazzi cinquecenteschi, raggiungiamo un frantoio ipogeo e la grandiosa cattedrale di S. Agata per proseguire lungomare.
Note: Cena con piatti tipici locali.
Albergo
5 h
150 m
150 m
– –
6º giorno –
Parco Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo -12 km-
Si attraversa tutto il parco: tra pineta, macchia odorosa, gariga, dune fossili e dune boscate, si cammina fino alle vasche della porpora e ancora oltre fino alla punta dell’Acroterio, oggi punta Pizzo. Gli ultimi passi si susseguono sulla bassa scogliera fino alla conclusione del nostro viaggio.
: Scegli una opzione
5 h
140 m
140 m
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Per tutti nostri viaggi è compresa nella quota di partecipazione una polizza assicurativa ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del turismo. Le garanzie considerate dalla suddetta polizza sono “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”, operanti anche in caso di malattia da COVID-19, con i seguenti massimali per assicurato:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: specifici per prestazione come da dettaglio riportato nella Polizza
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche: Italia 1000 euro, Europa 10.000 euro, Mondo 30.000 euro
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: Italia 500 euro, Europa 1000 euro
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 10.000 euro per persona)

Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) ed integralmente nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assicurativa; in caso di necessità deve sporgere immediatamente denuncia alla centrale operativa della ERGO secondo quanto indicato sulla polizza.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Salvatore Inguscio
Difficoltà: Intermedio
Punti forti

Mare limpido, lunghe spiagge bianche, bagno tutti i giorni, discesa in grotta con possibile incontro con i piccoli animali ipogei, cibo a km 0, ulivi secolari, stretto contatto con la natura.

Viaggio: Itinerante
Zaino in spalla
Trasporto bagaglio opzionale

Costo

720

La quota comprende

Organizzazione del viaggio, guida, assicurazione, cene e pernotti in camere doppie o triple, colazioni. NB la quota è calcolata per un gruppo dagli 8 ai 14 partecipanti altrimenti va aggiunto un supplemento piccolo gruppo.

Supplementi

Gruppi da 6 – 7 persone
+ 40.00€
Gruppi da 5 persone
+ 70.00€

La quota non comprende

Il viaggio di a/r per raggiungere il luogo di ritrovo, i pranzi al sacco, eventuali ingresso a pagamento, il trasporto bagaglio opzionale (circa €30 ), tassa di soggiorno, il supplemento singola, eventuali degustazioni, gli extra, i cambi menu e tutto quanto non specificato nella "quota comprende".

Cassa comune

tot 270 euro da dividere tra i partecipanti per il trasporto del primo e ultimo giorno da/per stazione dei treni di Lecce

Costo volo/traghetto

Ritrovo

Ore 9 stazione di Lecce. Con minibus si raggiunge il luogo di partenza del cammino.

Ritorno

Si rientra con minibus alla stazione di Lecce, dopo l’ultimo trekking in programma, nel primo pomeriggio, con orario da concordare secondo le necessità della maggioranza del gruppo nel rispetto del programma.

Iscriviti al viaggio

22/09/2025

20250922

Modulo di preiscrizione

Dati recapito


Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con 

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

iubenda
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy



[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

per chi comincia o ricomincia a camminare. Dislivelli medi 500 m. al gg, ore di cammino 4/5 al gg, sentieri facili. Zaino spesso leggero. Pernottamenti confortevoli

  • INTERMEDIO

viaggi con tappe di 5/6 ore e qualche bella salita, max 800 m. di dislivello per chi sa già di poter contare su un pò di fiato, per chi ha già messo lo zaino in spalla almeno qualche volta. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi, con dislivelli fino a 1000 m. in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi. Occorre essere un pò allenati oppure praticare sport. Itineranti. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Vicino alla conferma
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost