Vai al contenuto
  • Calendario
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Calendario
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Karpathos: nel cuore della Grecia più autentica

Posti disponibili

Destinazione: Grecia - Dodecaneso

  • Sab 26 settembre – Sab 03 ottobre 2026
  • 8 giorni
  • 7 notti
  • 4-6 ore di cammino
Di Karpathos, dopo tanti anni che la percorro, quest’anno voglio mostrarvi il suo cuore più vero, per essere travolti dalla sua bellezza che non ha uguali in altre isole e che spinge molte persone a ritornarci.
Iscriviti al viaggio
20230922_164542 20230917_140341 20230917_150708 20230917_151915 IMG-20230917-WA0023 IMG-20230917-WA0032 IMG-20230917-WA0044 20230918_075055 IMG-20230918-WA0012 (1) 20230918_112027 IMG-20230918-WA0025 IMG-20230918-WA0039 20230918_190650 IMG-20230920-WA0034 IMG-20230921-WA0048 20190503_111335 20190502_114152 20190502_131321 20190502_171359 20190502_150833 20190503_092637 20190503_101541 10_trekking_karpathos_grecia 09_trekking_karpathos_grecia 08_trekking_karpathos_grecia 07_trekking_karpathos_grecia 06_trekking_karpathos_grecia 05_trekking_karpathos_grecia 04_trekking_karpathos_grecia 03_trekking_karpathos_grecia 02_trekking_karpathos_grecia 01_trekking_karpathos_grecia

Ti trovi in: Home » Viaggi » Karpathos: nel cuore della Grecia più autentica

Kàrpathos è un’isola del Dodecaneso dove il tempo sembra essersi fermato. Una cresta montuosa la attraversa da sud a nord: al nord paesaggi rocciosi che si affacciano su spiagge e scorci mozzafiato, alberi piegati dal meltemi ad accompagnarci lungo il cammino, mentre al sud terre fertili solcate da vigneti e pini. Gli elementi naturali a Kàrpathos dominano sui pochi villaggi, arroccati sulle pendici dei monti. L’isola perfetta per camminare in una natura incontaminata, lontana dall’inquinamento delle città, il luogo ideale per gli amanti dell’autenticità. Il cammino parte da Pigadia, la capitale. Poi ci si sposterà nella parte nord di Karpathos, tra i paesi di Diafani e Olimpos, suggestivo borgo dalle case colorate e arroccato sul fianco della montagna. Si farà base in questa zona a nord dell’isola per alcuni giorni per visitare alcuni angoli strepitosi, fra mare e montagne, per rinfrescarsi nelle acque cristalline e parlare con le persone che vivono in questi luoghi, fra tradizione e modernità. E infine faremo un’escursione nell’isola di Sarìa, ormai disabitata, ma che riempirà i nostri occhi di azzurro. Avremo il tempo di vedere come si conservano e si tramandano le tradizioni, passando un po’ di tempo con le donne del luogo e con chi è venuto a cercare su quest’isola il suo destino. Alla sera gusteremo la tipica cucina locale, in particolare i makarounes e il pesce fresco. Viaggeremo con lo zaino leggero e faremo delle escursioni in barca, oltre che a Sarìa anche a Tristomo
1° giorno –
Volo di trasferimento dall’Italia a Karpathos
Partenza dall’Italia e, a seconda dei voli scelti, ritrovo a Karpathos. La sera comunque ci ritroviamo tutti in un albergo indicato dalla guida e si cena sul lungomare di Pigadia, la capitale dell’isola.
Albergo
0 h
0
0
– –
2° giorno –
Verso Olympos, dove il tempo si è fermato (circa 11 km)
Dopo un breve trasferimento in minibus, si parte in cammino verso il villaggio di Olympos. Attraverseremo un paesaggio rurale, sulla dorsale montuosa dell’isola, con vista sul mare Egeo. Olympos ci apparirà all’improvviso, con le sue case colorate, ad accoglierci con le sue antiche tradizioni.
Note: Pernottamento a Olympos
Appartamento
6 h
400 m
400 m
– –
3° giorno –
Olympos e il Profiti Ilias (circa 8 km)
Giornata dedicata al suggestivo villaggio di Olympos, con i suoi mulini e le terrazze che guardano il mare. Si sale al Monte Profiti Ilias a 718 m, dalla cui cima si potrà godere del paesaggio sulla costa nord dell’isola. Si torna al villaggio per passeggiare fra i vicoli e per una buona cena karpathiana. Tramonto sul Mar Egeo e lezione di cucina.
Note: Terreno con fondo roccioso e sassi instabili
Appartamento
4 h
500 m
500 m
– –
4° giorno –
La baia di Vroukounda (circa 10 km)
Escursione alla baia di Vroukounda, una delle 4 antiche città dell’isola, ora completamente deserta, ma ricca di testimonianze storiche, situata in un luogo fuori dal tempo. Si attraversa il villaggio di Avlona, piccolo altipiano dedito all’agricoltura. Tempo per il bagno alle “piscine”. Pernottamento a Diafani
Note: Se ci sarà tempo a Vroukounda si potrà visitare la piccola chiesetta ipogea.
Appartamento
5 h
300 m
500 m
– –
5° giorno –
Tristomo, la punta estrema dell’isola (crica 11 km)
Si parte da Avlona a piedi e si arriva fino alla bellissima baia di Tristomo, con qualche abitazione usata principalmente per la villeggiatura degli abitanti locali. La baia è silenziosa e senza folla, posto ideale per contemplare l’azzurro del mare in silenzio. Ritorno a Diafani in barca per avvistare i falchi Eleonora.
Note: Terreno con fondo roccioso e sassi instabili.
Nella spiaggia vicino a Tristomo chi vuole potrà aiutare a raccogliere la plastica portata dal mare, in collaborazione con l’Ente Parco.
Appartamento
6 h
300 m
500 m
– –
6° giorno –
L’isola di Sarìa (circa 8 km)
Escursione in barca all’isola di Sarìa e con un sentiero si attraversa tutta l’isola. Passando per una ombreggiata gola, si scende alla spiaggia di Palatia per il pranzo e per un bagno spettacolare. Lungo il percorso rovine di antichi insediamenti e di villaggi costruiti in pietra locale. Ritorno in barca a Diafani.
Note: Terreno con fondo roccioso e sassi instabili. “Parliamo greco?”, assaggi di greco moderno sotto la tamerice.
Appartamento
5 h
350 m
350 m
– –
7° giorno –
Relax alla spiaggia di Papas Minàs (circa7 km)
Giornata rilassante alla spiaggia di Papa Minàs seguendo un facile sentiero costiero che parte direttamente dal porto di Diafani. Baia di ciottoli piatti, circondata da uliveti e vigneti. Relax finale, a conclusione del trekking.
Note: “Parliamo greco?”, assaggi di greco moderno sotto la tamerice.
Appartamento
3 h
200 m
200 m
– –
8° giorno –
Partenza
Mattinata a disposizione dell’ultimo bagno, se possibile in base ai piani di volo. Trasferimento in aeroporto e partenza.
: Scegli una opzione
0 h
0
0
– –
Da Diafani un bus o dei taxi ci porteranno all’aeroporto in tempo per i voli che partono verso Atene per poi riprendere la coincidenza per l’italia.
: Scegli una opzione
– –
– –
– –
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Assicurazione inclusa nel pacchetto
I nostri viaggi sono coperti da polizza assicurativa (già prevista ed inclusa nel pacchetto) per “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: prestazione come da dettaglio riportato nella DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni.
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a  7.000 euro per persona)

La polizza prevede le garanzie anche in caso di malattia da Covid-19 e copertura anche in caso di malattie pre-esistenti.
Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni ed firma del contratto di viaggio.
Per chi ne facesse richiesta è possibile sottoscrivere una polizza integrativa scegliendo fra prodotti Globy di Allianz Assistance.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Antonio Meccanici
Difficoltà: Intermedio
Punti forti

i bagni nella incredibile “piscina” di Vroukunda, il villaggio di Olympos, i makarounes, l’isola disabitata di Saria, i mulini a vento e i costumi delle donne di Olimpos,

Viaggio: Itinerante

Costo

825

La quota comprende

Organizzazione del viaggio, guida e assicurazione, pernottamenti in camere 2-4 letti, cene e colazioni dalla sera del primo giorno alla mattina dell’ultimo.

N.B. La quota è calcolata per un gruppo da minimo 8

Supplementi

Gruppi da 6-7 persone
+ 65.00€
Gruppi da 5 persone
+ 95.00€

La quota non comprende

Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, trasferimenti interni all'isola in taxi o minivan, i trasferimenti in barca previsti nel programma, i pranzi al sacco, le bevande e gli extra durante le cene, le entrate ai musei.

Cassa comune

circa 200 € per i viaggi in barca all’isola di Saria e di Tristomo, i transfer previsti nel programma e il trasporto bagaglio.

L’eventuale costo è indicativo e dipendente dal numero dei partecipanti le spese verranno rendicontate con i giustificativi.

Talvolta vengono messi in cassa comune i costi relativi a trasporti che si devono dividere tra il numero dei partecipanti e dipendente da questo per stabilire il costo a persona o gli ingressi che sono facoltativi a musei parchi o simili.

Costo volo/traghetto

Numerose combinazioni anche con compagnie low cost. Il biglietto costa 250/350 € circa, se preso per tempo. Ogni viaggiatore provvede all'acquisto del volo aereo in autonomia; alla conferma del viaggio saranno indicate le compagnie di riferimento ed il piano voli della guida.

Ritrovo

Partenza dall'Italia e, a seconda dei voli scelti, ritrovo a Karpathos, a Pigadia. La sera comunque ci ritroviamo tutti in un albergo indicato dalla guida.

Ritorno

L'ultimo giorno si ritorna all'aeroporto dell'isola in relazione al piano di volo dei singoli partecipanti.

Pensieri

Qui potrete trovare i “Pensieri” scritti dai partecipanti che hanno compiuto questo splendido viaggio negli anni scorsi…

Qui le foto sul viaggio…

Scarica la scheda
Iscriviti al viaggio
Iscriviti al viaggio

26/09/2026

20260926

Modulo di preiscrizione

Dati recapito

Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con 

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

iubenda
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

Dislivelli medi 500 m. al dì, ore di cammino 4/5, sentieri quasi sempre facili -non ripidi, con fondo non sconnesso o scivoloso-. La maggior parte a stella, con zaino leggero e pernottamenti confortevoli. Per chi comincia o ricomincia a camminare.

  • INTERMEDIO

Tappe di 5/6/7 ore di cammino e qualche bella salita, max 800 m di disl. La maggior parte itineranti ma spesso con la possibilità del trasporto bagaglio. Il fondo sentieri può essere agevole ma anche sconnesso o scivoloso, ci possono essere tratti più ripidi. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi. Per chi sa già di poter contare su un buon fiato, abituato a fare escursioni almeno giornaliere

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi,  con dislivelli fino a 1000 m in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi e a volte sconnessi o scivolosi. La maggior parte itineranti ma a volte con la possibilità del trasporto bagaglio. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi. Occorre essere ben allenati ed abituati a viaggi a piedi.

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Vicino alla conferma
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy