Vai al contenuto
  • Calendario viaggi
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Calendario viaggi
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Bali e Lombok, in cammino tra vulcani e risaie

Posti disponibili

Destinazione: Indonesia

  • Sab 29 agosto – Sab 12 settembre 2026
  • 15 giorni
  • 14 notti
  • 4-7 ore di cammino
Bali, un nome che evoca la magia dell’oriente, il tripudio della natura, il fascino di un insolito intreccio tra cultura e religione, ma anche un’isola di grande richiamo turistico, nel cuore dell’arcipelago indonesiano. Lombok è l'isola più vicina a Bali, a maggioranza musulmana come in quasi tutta l'indonesia Quello che vi proponiamo anche questa volta è un viaggio di scoperta, per scoprire le bellezze di questo angolo di mondo, cercando di evitare i posti più scontati e turistici, e di percorrere il più possibile i sentieri delle isole, lasciandoci ogni giorno incantare da nuove scoperte.
Iscriviti al viaggio
IMG_20250904_105516 IMG_20250919_112716 IMG_20250902_100513 04_trekking_bali_indonesia IMG_20250911_103445 IMG_20250919_094526 IMG_20250911_134949 05_trekking_bali_indonesia 07_trekking_bali_indonesia 08_trekking_bali_indonesia 10_trekking_bali_indonesia IMG_20250902_160425 06_trekking_bali_indonesia IMG_20250911_133203 IMG_20250915_141837 09_trekking_bali_indonesia

Ti trovi in: Home » Viaggi » Bali e Lombok, in cammino tra vulcani e risaie

Bali: un’isola che è entrata nel mito, per i costumi della sua popolazione, estremamente religiosa e accogliente, e per le sue bellezze naturali. E’ un luogo molto turistico, ma noi cercheremo di evitare le strade più battute e ci dedicheremo alla scoperta dei posti più suggestivi dell’isola, spaziando dalle salite ai vulcani, alle camminate nella foresta per raggiungere cascate nascoste, all’esplorazione delle magnifiche risaie a terrazze fino alla contemplazione dei riti induisti negli innumerevoli templi sparsi a Bali. E poi Lombok, l’isole delle mille moschee, “gemella diversa” di Bali, dove predomina la religione musulmana e la cultura Sasak, dove i paesaggi sono similari a quelli della più conosciuta isola di Bali, pur mantenendo un’autenticità maggiore in quanto ancora non cosi battuta dal turismo e dunque più verace e rilassata. Saranno sempre camminate abbastanza semplici, fatte con lo zaino leggero, per muoversi più facilmente. E’ il primo viaggio per la guida, che per tale ragione si riduce il compenso.
1° giorno –
Partenza dall’Italia
Notte in volo.
: Scegli una opzione
– –
– –
– –
– –
2° giorno –
Arrivo a Denpasar e trasferimento a Ubud
Arrivo all’aeroporto di Bali Denpasar, di solito la mattina o primo pomeriggio, trasferimento a Ubud e notte nel nostro albergo dove rimarremo 3 notti.
Albergo
– –
– –
– –
– –
3° giorno –
Anello di Ubud
Oggi per riprenderci dal jetlag dedichiamo la giornata ad un giro tranquillo in prossimità della cittadina di Ubud, iniziando ad esplorare le caratteristiche risaie a terrazza tipiche di Bali e l’anima induista dell’isola.
Albergo
5 h
300 m
300 m
10 km
4° giorno –
Cuore ed anima di Ubud
Con una guida locale inizieremo la giornata assistendo ad un affascinante spettacolo di danze. Successivamente visiteremo centri d’arte dedicati alla lavorazione tradizionale dell’argento, legno e pittura,
Pranzo in una casa tradizionale di una famiglia balinese dove parteciperemo a un corso di cucina. Nel pomeriggio visita e trekking al tempio di Goa Gajah e l’antico sito di Yeh Pulu.
Albergo
4 h
200 m
200 m
5 km
5° giorno –
Da Ubud a Munduk
Da Ubud arriviamo sui mille metri di quota, sulla sponda del lago Danau Bratan, per vedere il tempio di Pura Ulun Danau Bratan, uno dei più scenografici dell’isola. Successivamente visita al vicino lago di Tamblingan, dove faremo un trek di circa 4 ore nella foresta. Trasferimento e notte al villaggio montano di Munduk
Pensione
5 h
400 m
400 m
10 km
6° giorno –
Anello di Munduk
Giornata dedicata ad un trekking negli affascinanti dintorni di Munduk, con visita a spettacolari cascate ed alle risaie terrazzate.
Pensione
5 h
400 m
400 m
8 km
7° giorno –
da Munduk al Danau Batur
Da Munduk ci trasferiamo di nuovo nel cuore vulcanico dell’isola fermandoci prima alle suggestive cascate di Sekumpul per un breve trek e poi sulle sponde del lago Danau Batur dove dormiremo in preparazione della salita al vulcano.
Albergo
4 h
200 m
200 m
6 km
8° giorno –
Salita al vulcano ed Amed
Partenza antelucana per salire sulla cima del vulcano Gunung Batur da cui ammireremo l’alba e poi spettacolare trek attorno al cratere. A metà mattinata trasferimento verso Amed, dove manderemo i bagagli, mentre noi arriveremo a piedi dopo aver visitato il tempio di Pura Lempuyang Luhur. Da qui in circa 5 ore di cammino attraverso montagne e villaggi arriveremo alle spiagge nere di Amed
Note: Giornata piena e faticosa, ma con possibilità per chi vuole di scegliere di partecipare o meno alle attività mattutine o pomeridiane.
Pensione
5 h
900 m
1400 m
18 km
9° giorno –
trasferimento alle isole Gili
Da Amed la mattina raggiungiamo Padang Bay e ci imbarchiamo per raggiungere in battello la graziosa isoletta di Gili Meno. Dopo aver lasciato i bagagli al nostro hotel facciamo un giro a piedi dell’isola lungo la costa.
Albergo
2 h
0 mt
0 mt
5 km
10° giorno –
Arrivo a Lombok
Da Gili Meno con breve spostamento in battello raggiungiamo l’isola di Lombok e con un transfer di un paio di ore arriviamo al villaggio montano di Senaru, conosciuta per le sue magnifiche cascate immerse in una lussureggiante foresta ai piedi del maestoso vulcano Rinjani.
Pensione
3 h
200 m
200 m
6 km
11° giorno –
Senaru e Sembalun
Con una guida locale che ci assiste visiteremo le magnifiche risaie terrazzate di Senaru, e successivamente ci spostiamo nel villaggio di Sembalun dove raggiungeremo la cima di una collina che offre una meravigliosa vista a 360 gradi.
Pensione
6 h
800 m
800 m
10 km
12° giorno –
Da Senaru a Tetebatu
Dopo colazione ci trasferiamo a Tetebatu nel versante sud del monte Rinjani. Nel pomeriggio trekking a piedi alla scoperta delle foreste e delle coltivazioni di Tetebatu.
Pensione
3 h
400 m
400 m
8 km
13° giorno –
Vita locale a Tetebatu
Passeremo la giornata con una guida locale di Tetebatu che ci introdurrà alla vita del villaggio, alle sue coltivazioni e tradizioni, e ci accompagnerà a visitare le vicine cascate e foreste.
Pensione
6 h
500 mt
500 m
10 km
14° giorno –
Kuta
Al mattino trasferimento a Kuta Lombok e facile passeggiata pomeridiana alla favolosa spiaggia di MAWUN BEACH. Meritato relax al mare per l’ultimo giorno di viaggio!
Albergo
2 h
300 m
300 m
5
15° giorno –
Rientro in Italia
Giornata di rientro in Italia. Transfer all’aeroporto di Lombok secondo il piano volo dei partecipanti.
: Scegli una opzione
– –
– –
– –
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Assicurazione inclusa nel pacchetto
I nostri viaggi sono coperti da polizza assicurativa (già prevista ed inclusa nel pacchetto) per “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: prestazione come da dettaglio riportato nella DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni.
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a  7.000 euro per persona)

La polizza prevede le garanzie anche in caso di malattia da Covid-19 e copertura anche in caso di malattie pre-esistenti.
Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni ed firma del contratto di viaggio.
Per chi ne facesse richiesta è possibile sottoscrivere una polizza integrativa scegliendo fra prodotti Globy di Allianz Assistance.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Salvino Rossi
Difficoltà: Intermedio
Punti forti

i paesaggi e la diversità delle due isole, l'alba dal cratere del Gunung Batur, le risaie terrazzate.

Viaggio: Itinerante
Zaino giornaliero

Costo

1385

La quota comprende

Comprende organizzazione del viaggio, guida, assicurazione, i trasporti e la mezza pensione per tutti i giorni di viaggio. Nota bene: Il programma ed i costi sono indicativi. Al momento della conferma del viaggio verranno comunicati gli importi definitivi. La quota è calcolata per un gruppo dagli 8 agli 14 partecipanti. Supplementi piccolo gruppo:

N.B. La quota è calcolata per un gruppo da minimo 8

Supplementi

Gruppi da 6 – 7 persone
+ 130.00€
Gruppi da 5 persone
+ 230.00€

La quota non comprende

il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno (voli aerei), i pranzi e le bevande ai pasti, le mance, alcuni ingressi ad attrazioni, tutto quanto non specificato nella "quota comprende".

Cassa comune

Cassa comune di circa 100 euro per i pranzi e le bevande ai pasti, le mance, alcuni ingressi ad attrazioni.

L’eventuale costo è indicativo e dipendente dal numero dei partecipanti le spese verranno rendicontate con i giustificativi.

Talvolta vengono messi in cassa comune i costi relativi a trasporti che si devono dividere tra il numero dei partecipanti e dipendente da questo per stabilire il costo a persona o gli ingressi che sono facoltativi a musei parchi o simili.

Costo volo/traghetto

700/1000 € circa dai principali aeroporti italiani -i voli partono da varie città italiane-. Ogni viaggiatore provvede all'acquisto del volo aereo in autonomia; alla conferma del viaggio saranno indicate le compagnie di riferimento ed il piano voli della guida.

Ritrovo

In uno degli aeroporti di partenza, all'aeroporto di Denpasar nell'isola di Bali o, al limite, nell'albergo scelto dalla guida a Ubud.

Ritorno

Il viaggio si conclude nell'isola di Lombok il sabato, con rientro personalizzato all'aeroporto a seconda del piano di voli dei partecipanti,. Rientro in Italia la domenica.

Pensieri

Qui potete vedere i video dell’ultimo viaggio

Scarica la scheda
Iscriviti al viaggio
Iscriviti al viaggio

29/08/2026

20260829

Modulo di preiscrizione

Dati recapito

Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con 

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

iubenda
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

Dislivelli medi 500 m. al dì, ore di cammino 4/5, sentieri quasi sempre facili -non ripidi, con fondo non sconnesso o scivoloso-. La maggior parte a stella, con zaino leggero e pernottamenti confortevoli. Per chi comincia o ricomincia a camminare.

  • INTERMEDIO

Tappe di 5/6/7 ore di cammino e qualche bella salita, max 800 m di disl. La maggior parte itineranti ma spesso con la possibilità del trasporto bagaglio. Il fondo sentieri può essere agevole ma anche sconnesso o scivoloso, ci possono essere tratti più ripidi. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi. Per chi sa già di poter contare su un buon fiato, abituato a fare escursioni almeno giornaliere

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi,  con dislivelli fino a 1000 m in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi e a volte sconnessi o scivolosi. La maggior parte itineranti ma a volte con la possibilità del trasporto bagaglio. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi. Occorre essere ben allenati ed abituati a viaggi a piedi.

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Vicino alla conferma
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy