Per facilitare la scelta del viaggio, il calendario dei trekking per data, riporta anche il grado di difficoltà e la tipologia di viaggio. Ed ecco qui qualche idea per individuare il tuo trekking fra i tanti proposti in calendario:
Montagna di giorno e mare la sera? Mare e Montagna è la categoria per te.
Alle prime armi, ma con tanta voglia di partire? Easy Trekking e Zaino Leggero o Trasportato!
Voglia di emozioni forti? Scopri i viaggi Selvatici e Montagna Mon Amour.
Non vuoi perderti la storia dei luoghi? Viandanti e Pellegrini ti aspettano.
Cerchi il contatto con le culture? Parti per un Soul Trekking.
Un rimedio alla crisi? I viaggi S-low Cost!
Mare e Montagna
In cammino ci raggiunge l’odore del mare, a ogni svolta ne vediamo il blu e sul far della sera lo incontriamo per un bagno ristoratore… I trekking Mare e Montagna sono questo: percorsi isolani o costieri, sulle creste, ma sempre vicini al mare. Sono proposte con vari gradi di difficoltà, anche per chi comincia o ricomincia a camminare.
Easy trekking e Zaino leggero o Trasportato
Tante proposte di cammini facili, a passo leggero: per chi comincia o ricomincia camminare e per impenitenti flaneurs. Monti e colline, anche senza il peso dello zaino sulle spalle: per chi è abituato a camminare per un giorno solo, anche con un buon dislivello, ma che preferisce muoversi in libertà.
Sui passi di viandanti e pellegrini
Via Francigena, la Via Romea, il Cammino Portoghese verso Santiago o tra le chiese rupestri lucane o attraverso il Grande Nord di St Olav: camminiamo su antichi sentieri, tra le suggestioni della natura e gli echi della sacralità cristiana.
Viaggi a piedi s-low cost
Riusciamo ancora a concederci le meritate vacanze come-dove vogliamo anche se la crisi attanaglia? Scegliamo tra viaggi a piedi di qualità ma con un costo totale più basso dato dall’economia dei luoghi e da sistemazioni più semplici. Tra questi, troviamo itinerari di varia difficoltà.
Soul trekking
Il cammino ci conduce a incontri insoliti, ci permette di interagire con le micro economie locali e consente scambi sul piano umano e culturale. Perché l’anima del luogo sta nelle anime che lo vivono.
Montagna mon amour
Le Montagne nella loro forma più spettacolare… in questi viaggi predomina l’incontro con una natura potente, spesso aspra e selvaggia, luoghi dove l’uomo non abita e l’energia è più pura. Creste, rupi, torrenti e laghi, faggi, larici e abeti, questi gli ingredienti principali.