Brava, Fogo e Sao Tiago; esplorazioni a Capo Verde

Alla scoperta delle isole sottovento di Capo Verde; Santiago, Fogo e Brava. Tre isole completamente differenti dove a Saotiago si respira l’Africa, a Fogo ci sorprende l’imponenza del grande vulcano che l’ha formata e a Brava ci si sente davvero alla fine del mondo. Tre universi diversi, da affrontare come sempre con l’animo del viaggiatore e non del turista, anche perchè ci possono essere varianti di programma in corso, dovuti ai collegamenti. In ogni caso, anche questo è una prima del Vergari e quindi ci sarà da divertirsi.
Carrasecare: i riti ancestrali del Carnevale Sardo

Immergetevi nei rituali millenari di una Sardegna poco conosciuta oltremare e scopritene una “diversa” dall’immaginario collettivo: il filo conduttore non sono le coste con le sue aspre scogliere e le sue candide spiagge ma il suo cuore a tratti oscuro, a tratti colorato e sgargiante che pulsa ardente all’interno della comunità sarda. Seguendo il ritmo dei passi pesanti e cadenzati delle “maschere” saremo trascinati alla scoperta di questi riti ancestrali.
Trekking tra le maschere zoomorfe del Molise, carnevale antropologico

Molise terra di antichi rituali ancestrali e di leggende. Molise terra di folklore. Un’immersione nel carnevale delle maschere zoomorfe molisane, dove l’uomo si trasveste da animale per richiamare la buona sorte verso le stagioni del risveglio della natura e del raccolto. Un cervo e un Diavolo sono i protagonisti di questo periodo carnevalesco in Molise. Rituali atavici e ancestrali, dove la tradizione popolare dà il meglio di sé. Un Re Bove e le Janare sono, inoltre, gli altri protagonisti di credenze popolari e che hanno dato vita a leggende e superstizioni. Il tutto in un trekking “inadocchiato” e lontano dai carnevali più chiassosi e colorati.
Costiera oceanica in Algarve

Un viaggio a piedi in Algarve, circondato da panorami indimenticabili, dove la terra incontra l’oceano e il sole splende tutto l’anno. Tra alte scogliere, grotte marine, archi di pietra e spiagge incontaminate, nutriremo i nostri sensi, inondati di colori e profumi, con il calore del sole sulla pelle, gustando dell’ottimo pesce.
Aspettando la primavera In Ogliastra

Andremo alla scoperta dei Tacchi d’Ogliastra, un suggestivo angolo della Sardegna caratterizzato da splendidi paesaggi; cammineremo su sentieri che profumano di lentischio, ginestra ed elicriso. Il filo conduttore della nostra esperienza sarà costituito dal profilo roccioso dei Tacchi, massicci calcareo-dolomitici del mesozoico, con delle alte pareti a strapiombo.
Il cammino di San Nilo; benvenuti al Sud!

Sette tappe che dal mare di Sapri ci portano tra cascate, grotte, foreste e tredici borghi fino all’altro mare di Palinuro, lungo un percorso dove il tempo si è fermato, ma l’ospitalità è ancora viva e sentita. Proveremo sulla nostra pelle che nel sud si piange due volte; la prima quando si arriva e la seconda, quando lo si lascia.
Salonicco: trekking urbano alle radici del rebetiko

Una città cosmopolita e piena di storia, un intreccio di popoli e culture. Ad accompagnarci nel nostro trekking urbano (e non solo) una guida d’eccezione, la musica. Il rebetiko, l’anima di Salonicco, con i suoi testi che racchiudono il vissuto di un popolo.
Kazakistan: viaggio in Mangystau tra silenzi e meraviglie

E’ il primo viaggio in questa regione con escursioni a piedi, in un ambiente davvero fantastico e pieno di bizzarrie geologiche. Siamo nella zona più remota e desertica del Kazakistan, sulle sponde del Mar Caspio, e noi la visiteremo con calma, tra canyon, laghi salati, antichi cimiteri e moschee rupestri, quasi unici turisti a muoversi in queste lande, accompagnati da qualche cammello e da notti stellate mai viste
Via Francigena di marzo: pellegrini per 5 dì

Da San Miniato fino a Siena per un morbido pellegrinaggio lungo uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena: tra San Gimignano e Monteriggioni.
L’antica Aethalia: in cammino storia e natura dell’isola d’Elba

Un trekking in quota per vivere l’isola d’Elba nella sua diversità e completezza; una terra di mare e montagna dai cui crinali si apre la vista delle isole dell’Arcipelago Toscano, le perle del Tirreno
Trekking a Madeira: traversata dell’isola

Un viaggio a piedi per scoprire Madeira, una vera e propria traversa dell’isola dell’eterna primavera, tra scogliere spettacolari, foreste di laurisilva e antichi canali d’acqua, le celebri levada. Dalle vette vulcaniche ai sentieri a picco sull’oceano, ogni passo regala scenari incredibili e un contatto autentico con la natura.
Trekking in Valmarecchia: fra borghi, santi, avventurieri e antiche Signorie

La Valmarecchia si svela come una rotta antica e affascinante, attraversata nei secoli da santi e avventurieri, terra di contesa tra grandi signorie e confine naturale tra l’Italia settentrionale e centrale. Un trekking qui non è solo cammino e paesaggio, è un viaggio sensoriale attraverso storie senza tempo, tra pietre millenarie e antiche vie che sussurrano leggende. È una scenografia viva che regala vedute spettacolari, racconti di civiltà antiche e ricordi di viaggio indelebili per chi ama camminare con occhi curiosi e cuore aperto.