Non solo Cinque Terre: antiche vie e mestieri

Cinque borghi marinari, adagiati fra terrazzamenti, muretti a secco e una costa frastagliata. Andremo alla scoperta di antiche vie e antiche mestieri, dove la natura si lega al paesaggio e alla storia, in uno scambio di saperi e di identità culturali.

Viaggio a piedi a Gozo: trekking di Capodanno nell’isola dalle tre anime

Un viaggio a piedi a Gozo (Malta) per iniziare l’anno in cammino, tra scogliere, silenzi e panorami mediterranei. Durante questo trekking scopriremo l’anima dell’isola: sentieri affacciati sul mare, villaggi fermi nel tempo, tracce di civiltà antiche e atmosfere intime. Gozo è piccola ma sorprendente, perfetta per chi cerca un Capodanno diverso, lento e ricco di bellezza.

I tre volti del Marocco: trekking tra Valle dello Ziz, Atlante e dune di Merzuga a Capodanno

merzuga ziz marocco

Un viaggio a piedi in Marocco ricco di suggestioni durante il capodanno 2026. Andremo lungo la verde Valle dello Ziz, tra palmeti e villaggi sospesi nel tempo, fino alle dune dorate di Merzuga che brillano al tramonto. Lungo il trekking attraverseremo gli ampi scenari dell’Atlante e vivremo l’atmosfera autentica di Fez, città imperiale dal fascino senza tempo. Per chi lo desidera, ogni giorno ci sarà spazio per momenti di pratica di Taiji, per rendere questo viaggio non solo un incontro con la natura e la cultura marocchina, ma anche un percorso interiore di equilibrio e armonia.

Capodanno in Salento

Cammino facile, gustoso e ricco di affacci sul mare nel parco “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase”. Brindisi di capodanno nel punto più orientale d’Italia.

Capodanno oceanico in Algarve

Un viaggio a piedi in Algarve, circondato da panorami indimenticabili, dove la terra incontra l’oceano e il sole splende tutto l’anno. Tra alte scogliere, grotte marine, archi di pietra e spiagge incontaminate, nutriremo i nostri sensi, inondati di colori e profumi, con il calore del sole sulla pelle, gustando dell’ottimo pesce.

Capodanno al Villaggio Carovana, nello splendido Sarrabus

Capodanno al Villaggio Carovana, struttura gestita da una Cooperativa sociale che con impegno promuove un turismo responsabile e bioregionale. Con l’accoglienza di una vera casa vi accompagno a scoprire il territorio del Sarrabus con una sorpresa per ognuno dei giorni che passeremo insieme.

Capodanno sulla Costa degli Etruschi

trekking toscana pasqua costa degli etruschi

Quattro giorni di camminate tranquille, soste in castagneti, pinete, spiagge, borghi medievali, oliveti, miniere, lecceti, siti etruschi e terme.

Trekking a Madeira: un Capodanno 2026 vulcanico

Una traversata a piedi di Madeira, da est a ovest, per salutare l’anno nuovo tra scogliere rosso-verdi sospese sull’oceano, crinali vulcanici, boschi di laurisilva e villaggi affacciati sul blu. Questo trekking di Capodanno a Madeira parte dall’estremo orientale di Ponta Sao Lourenço e si conclude a Ponta do Pargo, nel selvaggio ovest dell’isola. Un viaggio a piedi ricco di contrasti, colori e natura.

Trekking di Capodanno nell’Alentejo oceanico

Il Portogallo è l’ultimo paese d’Europa: più a ovest di lì non si può andare.
Un viaggio, dunque, lungo questa “finisterrae”, dove il continente improvvisamente finisce, dove le alte scogliere sono una linea di demarcazione tra un continente di terra e l’oceano, continente liquido.

Rilassata Epifania: arte e natura in Trentino

EpifaniaArteNaturaBenessere

Salutiamo le feste natalizie con quattro giorni all’insegna della natura, dell’arte e del relax. Ogni giorno un itinerario a piedi ci porterà a conoscere le perle naturalistiche e culturali di un lembo di Trentino poco conosciuto.

Inizio anno in Salento

Facili itinerari con dislivello trascurabile nella terra dei due mari, dove l’anno arriva prima e la festa non finisce mai.