Vai al contenuto
  • Calendario viaggi
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Calendario viaggi
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Shetland, in cammino tra scogliere ruggenti e passato vichingo

Posti disponibili

Destinazione: Gran Bretagna

  • sab 23 maggio - mar 2 giugno
  • 11 giorni
  • 10 notti
  • 3-6 ore ore di cammino
Dieci giorni tra vento e mare, dove antiche scogliere sfidano il grande oceano. Cammineremo tra pony selvaggi e memorie vichinghe, assaporando il silenzio di spiagge bianche e la danza degli uccelli marini. Un viaggio a piedi attraverso brughiere antiche, trasformando ogni passo in un dialogo profondo con gli elementi.
Iscriviti al viaggio
tombolo2 tombolo scogliere2 scogliere riflessi praterieverdi praterie fiordo finestra cavalli annamaria

Ti trovi in: Home » Viaggi » Shetland, in cammino tra scogliere ruggenti e passato vichingo

L’arcipelago più remoto del Regno Unito, quasi a metà strada tra la Norvegia e le isole Far Oer, è composto da circa 100 isole, 16 delle quali abitate da soli 25.000 persone. Basse colline verdi, punteggiate di pecore o da pelose mucche, qualche volta terminano in ripide scogliere dove nidificano migliaia di uccelli. La nostra base sarà il piccolo capoluogo delle isole Lerwick e altri piccoli villaggi, da cui ogni giorno partiremo con i mezzi pubblici, alla ricerca dei percorsi più belli, non solo naturalistici, ma anche per ritrovare le tracce dei più famosi abitatori delle isole; i vichinghi. Per arrivarci voleremo su Edimburgo e poi prenderemo il traghetto che parte la sera da Aberdeen e arriva la mattina sulle isole, già un avventura di per se. Ricordatevi che ci vuole il passaporto e l’autorizzazione all’ingresso in UK (ETA).
1° giorno –
Trasferimento da Edimburgo a Aberdeen
Da Edimburgo prendiamo il bus delle 11.00 circa che ci porterà ad Aberdeen in tempo per prendere il traghetto delle 17.00 verso le isole Shetland. In traghetto c’è la possibilità di prendere poltrone, pod oppure cuccette di vario tipo per dormire la notte. Il traghetto arriva alla 7.30 di mattina del giorno dopo.
Note: Il passaggio in traghetto delle Northlink costa 45 euro circa con la possibilità di prenotare delle poltrone reclinabili o delle cuccette.
Altro
– –
– –
– –
– –
2° giorno –
St. Ninias: il tombolo
Scesi dal traghetto e lasciato i bagagli all’albergo a Lerwick, si parte per uno dei posti più scenografici dell’arcipelago, il tombolo di St. Ninias, un lungo braccio di spiaggia bianca che unisce un’isoletta alla terraferma. Ci si arriva con un breve trasfermento in bus pubblico e si continua la camminata lungo la costa.
Albergo
4 h
150 m
150 m
– –
3° giorno –
Mousa: la torre preistorica
Da Lerwick ripartiamo in bus verso il sud per visitare l’isola di Mousa che conserva un misterioso e incredibile torrione dell’età del ferro, ancora perfettamente conservato. Dopo aver girato l’isola torniamo a Lerwick per conoscere meglio la cittadina.
Note: La visita all’isola dipende molto dalle condizioni del mare, per cui, se non sarà possibile raggiungerla, faremo una variante.
Albergo
4 h
100 m
100 m
– –
4° giorno –
Bressay e Noss: gli uccelli marini
Proprio di fronte a Lerwick c’è l’isola di Bressay con l’iconico faro all’estremità meridionale. Bressay è anche punto di accesso alla vicina e più piccola isola di Noss, una Riserva Naturale Nazionale famosa per le sue imponenti scogliere e le vaste colonie di uccelli marini.
Albergo
5 h
300 m
300 m
– –
5° giorno –
il selvaggio Nord
Salutiamo Lerwick e partiamo in autobus per la parte più settentrionale dell’arcipelago: prima attraversiamo l’isola di Yell e da qui in traghetto per Fetlar, il giardino della Scozia, l’isola fertile e verde che presiede i confini orientali dell’arcipelago.
Pensione
3 h
150
150
9
6° giorno –
Fetlar: giardino di Scozia
Esploriamo l’isola di Fetlar in libertà, dalla spiaggia bianca di Tresta alle frastagliate scogliere settentrionali. Cercheremo gli Haltadans: i troll pietrificati a cerchio e con un po’ di fortuna nelle torbiere del Loch di Funzie avvisteremo il falaropo beccosottile dalla curiosa tecnica di caccia.
Pensione
6 h
300 m
300 m
18
7° giorno –
Unst: ai confini del mondo
Prendiamo il traghetto ed esploriamo l’isola di Unst, la più selvaggia. Se il tempo ci assiste, raggiungiamo il promontorio di Hermanes, la punta più a nord: da qui solo mare a perdita d’occhio
Pensione
6 h
450 m
450 m
18
8° giorno –
Busta: la penisola dei laghi
Da Fetlar torniamo su Mainland, l’isola principale, e ne esploriamo la parte nordoccidentale, con la penisola di Busta e i suoi laghi.
Albergo
5 h
200 m
200 m
12
9° giorno –
Muckle Roe: scogliere ruggenti
Concludiamo con uno dei percorsi costieri considerato tra i più emozionanti dell’arcipelago, la zona di Muckle Roe. Nel pomeriggio torniamo indietro a Lerwick pèr prendere il traghetto delle 19.00 che ci riporterà ad Aberdeen l’indomani.
Altro
4 h
200
200
9
10° giorno –
Edimburgo: fiaba gotica
Sbarcati alle 7.00 ad Aberdeen possiamo fare una breve visita del suo centro storico e poi prendere il bus per Edimburgo dove avremo tempo per un giro e una birra in questa splendida città.
Ostello
3 h
100 m
100 m
– –
11° giorno –
Rientro in Italia
A seconda del piano di volo di ciascun partecipante, si rientra in Italia.
: Scegli una opzione
– –
– –
– –
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Assicurazione inclusa nel pacchetto
I nostri viaggi sono coperti da polizza assicurativa (già prevista ed inclusa nel pacchetto) per “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: prestazione come da dettaglio riportato nella DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni.
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: con differenti massimali prestabiliti in base alla destinazione del viaggio (Italia/Europa /Mondo)
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a  7.000 euro per persona)

La polizza prevede le garanzie anche in caso di malattia da Covid-19 e copertura anche in caso di malattie pre-esistenti.
Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) che verrà inviato in fase di apertura iscrizioni ed firma del contratto di viaggio.
Per chi ne facesse richiesta è possibile sottoscrivere una polizza integrativa scegliendo fra prodotti Globy di Allianz Assistance.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Laura Ciaghi
Difficoltà: Intermedio
Punti forti

Il tombolo dell'isola di St. Ninian, la selvaggia bellezza delle scogliere occidentali, bere una pinta di birra Lerwick, la remota e solitaria meraviglia delle isole del Nord

Viaggio: Semi itinerante
Zaino giornaliero

Costo

1150

La quota comprende

Comprende organizzazione del viaggio, guida, assicurazione, il dormire per tutti i giorni di viaggio sulle isole Shetland. NB: Il programma ed i costi sono indicativi. Al momento della conferma del viaggio verrà confermato programma e quota di partecipazione definitiva. la quota è calcolata per un gruppo dagli 8 agli 14 partecipanti. Supplementi piccolo gruppo:

N.B. La quota è calcolata per un gruppo da minimo 8

Supplementi

Gruppi da 6-7
+ 150.00€

La quota non comprende

il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, il trasporto per Aberdeen, il traghetto per le isole Shetland e gli eventuali trasporti interni, tutti i pasti (pranzi al sacco, colazioni e cene, i biglietti di musei o altro luogo turistico a pagamento.

Cassa comune

circa 50 € per gli spostamenti principali da programma sulle isole, a seconda di quanti siamo. Calcolate inoltre circa 25 € a testa per ogni cena che ognuno pagherà per se. Per le colazioni, a volte saremo in autogestione, a volte andremo in un cafè.

L’eventuale costo è indicativo e dipendente dal numero dei partecipanti le spese verranno rendicontate con i giustificativi.

Talvolta vengono messi in cassa comune i costi relativi a trasporti che si devono dividere tra il numero dei partecipanti e dipendente da questo per stabilire il costo a persona o gli ingressi che sono facoltativi a musei parchi o simili.

Costo volo/traghetto

il volo A/R per Edimburgo costa circa 150/200 € a seconda dell'anticipo con cui si compra e da dove si parte. Ognuno acquista volo aereo e traghetto in autonomia. Il biglietto del traghetto costa circa 45 euro per tratta, più eventuale costo della cabina o della poltrona.

Ritrovo

All'aeroporto di Edimburgo per le 11.00 circa in tempo per prendere il bus per Aberdeen delle 11.15 circa per il traghetto delle 17.00 della NorthLink che salpa dal porto di Aberdeen

Ritorno

La domenica sera si prende il traghetto che arriva la mattina dopo alle 7.00 di mattina. Da Aberdeen prevedete altre 3 ore per raggiungere Edimburgo in bus o treno.

Documenti e Salute

Passaporto con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese e l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio per il Regno Unito ETA (www.gov.uk/government/news/579784.it)
Scarica la scheda
Iscriviti al viaggio
Iscriviti al viaggio

23/05/2026

20260523

Modulo di preiscrizione

Dati recapito

Come compilare il modulo?

Tutti i campi contrassegnati con * sono necessari per ultimare la preiscrizione.

Tutti i viaggi sono organizzati in collaborazione con 

Viaggi Solidali

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr
[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

Dislivelli medi 500 m. al dì, ore di cammino 4/5, sentieri quasi sempre facili -non ripidi, con fondo non sconnesso o scivoloso-. La maggior parte a stella, con zaino leggero e pernottamenti confortevoli. Per chi comincia o ricomincia a camminare.

  • INTERMEDIO

Tappe di 5/6/7 ore di cammino e qualche bella salita, max 800 m di disl. La maggior parte itineranti ma spesso con la possibilità del trasporto bagaglio. Il fondo sentieri può essere agevole ma anche sconnesso o scivoloso, ci possono essere tratti più ripidi. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi. Per chi sa già di poter contare su un buon fiato, abituato a fare escursioni almeno giornaliere

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi,  con dislivelli fino a 1000 m in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi e a volte sconnessi o scivolosi. La maggior parte itineranti ma a volte con la possibilità del trasporto bagaglio. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi. Occorre essere ben allenati ed abituati a viaggi a piedi.

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Vicino alla conferma
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy