Il 21 settembre con tante persone eravamo ad Assisi.
La mattina c’è stato un interessantissimo incontro con i vari gruppi di interesse: giovani costruttori di Pace, amministratori locali, rappresentanti del Parlamento italiano ed europeo, giornalisti, associazioni attive sul tema, sindacati, rappresentanti di Università e scuole, e rappresentanti di realtà che, oltre ogni ostacolo, con un’ostinazione eroica, continuano ad operare in Palestina.
Un’occasione straordinariamente significativa sia per come è stata ideata e condotta, sia per l’alta qualità di quanto emerso dal punto di vista teorico ed in termini di proposte e possibili sviluppi. Gli organizzatori sono riusciti a rappresentare tutta la complessità dei contenuti, raccogliere i vari aspetti, dimensioni ed attori porgendo loro -ma direi noi- inoltre l’opportunità di riflettere, organizzarsi ed agire.
Siamo stati incollati per 5 ore alle poltrone con un misto di emozione, commozione, riflessione e partecipazione come raramente accade poi ovviamente abbiamo camminato verso Assisi con tanta gente accanto.
Continuiamo ad inquietarci per tanta distruzione ed indifferenza, ribelliamoci e costruiamo la Pace!
qua la registrazione completa della mattinata
https://www.youtube.com/watch?v=IAAwjoBUY0Y&rco=1
qua l’estratto dell’intervento del 28enne Sindaco di Vicchio fonte di luce e speranza
https://youtu.be/IdclVyjoup0?si=CPuqBR3N3nBrKVfo