Progetti

Data di pubblicazione: maggio 1, 2019 0

Social Trekking

Nel 2012 Walden ha dato vita a un evento di periodicità, che si è poi evoluto in una “filosofia” del camminare e in una sorta di movimento di pensiero e azione responsabili: il social trekking.

Colle Val d’Elsa, Firenze, Torino, Bologna, Roma, Pistoia e Pavia hanno ospitato gli incontri del Social Trekking  tenutisi sino ad oggi. Nel 2017  un duplice appuntamento, Pistoia a febbraio e Pavia a novembre. Per il 2018, siamo andati al SUD, a Salerno. Il 2019 è toccato al Veneto, a Schio.

Nel corso di questi anni il  Social Trekking è riuscito a divenire qualcosa in più di una semplice e accattivante occasione di incontro, tramutandosi in un efficace esempio di buone pratiche, applicabili anche ad altre forme di turismo consapevole.

Camminare in stile Social Trekking vuol dire muoversi con consapevolezza e sobrietà nel territorio, aggiungendovi qualcosa invece di sottrarlo. Significa non concentrarsi solo sulla performance dei propri passi. E’ sostenere le piccole economie nello stesso momento in cui si fa qualcosa di gratificante.  E’ una sinergia tra se stessi e la realtà esterna, fatta di natura nonché di tradizioni, culture e persone con cui interagire al meglio. E’ rete e promozione territoriale.

 

“Manifesto” del Social Trekking

 

Link al blog del Social Trekking:  http://www.socialtrekking.it/

Visita anche la pagina Facebook dedicata al Social Trekking

 

2019 febbraio Social Trekking a Schio

2018 febbraio Salerno Social Trekking

2017 febbraio PistoiaSocialTrekking + 2017 novembre Pavia Social Trekking sulla Via Francigena

2016 RomaSocialTrekking

2015 BolognaSocialTrekking e le foto

Il Social Trekking a Torino 2014

Il video del Social Trekking a Firenze 2013

 





Comments are closed.

Back to Top ↑