Il canto che è narrazione, la danza che è accoglienza, condivisione, comunanza
Omorphi Poli di Miki Theodorakis
e poi:
– Γιάννης Χαρούλης – Ερωτόκριτος – Live – YouTube “Erotokritos” cantata da Giannis Charoulis, secondo me la migliore versione in assoluto di questo poema cavalleresco scritto da Vincenzo Cornaro nel XVII secolo.
– Γιάννης Χαρούλης – Συναυλία Θέατρο Βράχων – Σεπτέμβριος 2018 – YouTube intero concerto di Giannis Charouls nel 2018 al Teatro Melina Merkouri di Atene. Charoulis è un musicista e cantante cretese di gran successo in Grecia, canta musica tradizionale cretese con arrangiamenti più moderni.
-“Πότε θα κάνει ξαστεριά” (quando arriverà il sereno). di Nikos Xylouris, chiamato “l’arcangelo di Creta”, fu molto importante durante la dittatura dei colonnelli perchè cantava le canzoni di ribellione contro la guerra ed era molto acclamato. Vinse anche un Sanremo nel 1966 quando c’era la gara degli stranieri. Durante gli anni della dittatura e in quelli successivi Nikos è la voce della Resistenza. La Giunta lo tollera perchè la sua musica è espressione della tradizione culturale greca.
– Nikos xylouris itane mia fora – YouTube Nikos Xylouris in un video d’epoca che canta Itane mia fora
– Ψαραντώνης – Πότε θα κάνει ξαστεριά @ Λαζαριστές, 20/06/2012 – YouTube Psarantonis (che è fratello di Nikos Xylouris) che canta Pote tha kanei Xasteria
– Ψαραντώνης – Procida 2022 – YouTube concerto degli Xylouris (Psarantonis e i suoi figli, Georgios e Niki) a Procida nel 2022