Viaggiare in punta dei piedi
alla scoperta di terre
e genti che le abitano.
Perchè Walden?
Walden ovvero Vita nei boschi – Dal 1845 al 1847 Henry David Thoreau visse in una capanna auto-costruita presso il lago di Walden, dedicando 2 anni di vita nel cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare sé stesso, in una società che non rappresentava ai suoi occhi i veri valori da seguire, ma solo l’utile mercantile. Esponente del trascendentalismo americano, Thoreau è anche l’autore di Camminare, l’escursionismo come modello di vita. Il suo pensiero è da sempre un riferimento fondamentale per la coscienza ecologica, per la consapevolezza del camminare e a Thoreau devono molto anche movimenti moderni come la decrescita, il bioregionalismo, ecc.
Walden è inoltre il bosco: luogo per antonomasia del ritrovare se stessi.
Breviario della nostra filosofia per un turismo lento, responsabile e sostenibile:
IL CAMMINARE LENTO
Non ci interessa arrivare alla vetta, o fare dei record, ma di assaporare il percorso che per noi non è mai una linea retta tra due punti. Ci fermiamo per leggere, per guardare il tramonto, per riconoscere un fiore.
IL SUPERFLUO E IL NECESSARIO
I viaggi a piedi con lo zaino sulle spalle sono utili per distinguere tra abitudine e necessità, per capire che ci serve veramente poco per vivere e soprattutto per alleggerirsi la mente.
L’ADATTAMENTO
In questi viaggi si scopre che possiamo adattarci e apprezzare anche cose a cui non siamo abituati, come dormire sotto le stelle, camminare sotto la pioggia, sentirsi puliti anche senza la doccia.
L’IMPREVISTO
I momenti che si ricordano di più durante un viaggio sono proprio gli imprevisti: perdersi per ritrovarsi, trovare un albergo chiuso, ma trovare un‘ospitalità migliore, un incontro inatteso, scoprire nuovi amici. Imparare che anche le cose che sembrano sfavorevoli hanno qualcosa da insegnarci.
VIVERE IL GRUPPO
Ogni gruppo è diverso e ognuno una grande ricchezza di storie differenti, esperienze, saperi. Impariamo la condivisione, ad aspettare l’ultimo e a dargli una mano e per una volta tanto cerchiamo di essere noi stessi.
LA GUIDA
Le nostre guide sono tutte professioniste, ma soprattutto amanti del loro lavoro. Non caricate di troppe aspettative il viaggio e non scaricate la colpa sulle guide, anzi per ogni problema affidatevi a loro e loro, se possibile, troveranno una soluzione.
IL SILENZIO
E’ bello parlare, raccontare, ridere con i nuovi compagni del gruppo, ma ricordatevi che c’è anche un tempo per stare in silenzio, per ascoltare i suoni della natura, i propri passi e il proprio respiro, e per un piccolo lasso di tempo fate veramente a meno del cellulare!
LA FATICA E IL PIACERE
Qualche volta si suda, si impreca per arrivare in cima a un passo o sotto uno scroscio di pioggia, ma la fatica è sempre ripagata dalla soddisfazione di essere arrivati in un posto nuovo, vedere un altro panorama o un arcobaleno.
IL TEMPO
Smettiamo di guardare l’orologio, anzi di portarlo. Impariamo a misurare le giornate con il movimento del sole, con la fame e con il sonno.
IL RISPETTO
Impariamo ad accarezzare la terra e ad avere rispetto per ogni cosa, dal fiore al formicaio, degli usi di un altro popolo e della dignità delle persone che s’incontrano. Non lasciamo tracce superflue se non quelle di lasciare un posto più pulito di quando siamo arrivati.
Vuoi scoprire tanti altri motivi per scegliere Walden? Clicca qui