Italo Calvino
Una libreria per Walden
Quest’anno Walden inizia a collaborare con alcune delle librerie più specializzate sui viaggi e sul turismo in Italia e con altre librerie, che hanno a cuore progetti culturali di integrazione e di attenzione alla sostenibilità.
In questo spazio, ogni mese verranno proposte due librerie, con le indicazioni di cosa fanno e dove sono e con le loro proposte di recensione di libri; per viaggiare e per pensare.
In ogni libreria troveranno poi posto i nostri programmi di viaggi a piedi, per coniugare fantasia con la concretezza, per leggere di un viaggio e poi partire davvero con i propri piedi, e viverlo con i propri sensi.
Buon viaggio e buona lettura.
Libreria on the road – Firenze
La libreria on the road, è nata con l’idea di essere un luogo di distacco dalla realtà e di incontro tra viaggiatori, dove poter sognare viaggi e paesi lontani. Si possono trovare carte, guide, ma anche tanta narrativa di viaggio, planisferi, mappamondi e tanto altro ancora. Per adulti o bambini.. per chi parte a piedi, in bicicletta, con i mezzi o anche solo con l’immaginazione. La libreria organizza corsi per disegnare e fotografare in viaggio e tante serate a tema con scrittori che presentano libri e ci portano con parole e immagini in posti e culture lontane. perché il viaggio inizia dalla propria testa..
Un libro per viaggiare, che consiglio per i nostri viaggiatori a piedi è Mondoviaterra di Eddy Cattaneo, non solo perché nella sua scelta di fare il giro del mondo senza mai prendere l’aereo sceglie di viaggiare “con lentezza” ma perché questo significa volere entrare a contatto con la natura, le culture e i popoli diversi, con la massima curiosità e apertura mentale, e a prescindere dalla meta e dal mezzo che si sceglie, credo che sia la giusta filosofia alla base del viaggio.
https://www.facebook.com/ontheroadlibreria
Da quasi 30 anni la Libreria VEL svolge un ruolo centrale nella vita intellettuale e culturale dei viaggiatori e cultori dell’avventura. E’ specializzata in mappe, guide e libri di viaggio, letteratura classica e contemporanea di tutto il mondo.
La Libreria VEL ha una notevole varietà di oltre 12000 tra libri e mappe con circa 1000 nuove pubblicazioni che si aggiungono ogni anno. Sono comprese alcune sorprendenti rarità e un mix eclettico di titoli e contenuti.
Sono presenti in tutte le guide della Lonely Planet nella sezione “Informazioni/Cartine”.
Per i camminatori iscritti ai viaggi Walden è previsto uno sconto del 10% sui prodotti da catalogo (vedi sito) incluso libri tecnici, tematiche e narrative. Ricordatevi di riportare il codice che vi verrà fornito da Walden!
A piedi nell’Europa che corre è il libro che vi consigliano.Da Sud a Nord, tra Est e Ovest, è il racconto di un viaggio lungo 2700 chilometri, di Riccardo e Cristina Carnovalini. A piedi da Trieste a Skagen, sull’estrema punta settentrionale della Danimarca, per capire e per vedere come e dove nasce la nuova Europa. Tre milioni di passi mossi da curiosità e lentezza sono gli ingredienti principali con cui i due camminatori hanno girato l’Europa costruendo l’affresco intrigante di un continente che cambia. In appendice, le indicazioni degli itinerari più suggestivi del lungo cammino. E’ un libro interessante, anche se datato, capace di trasmettere la voglia di mettersi le scarpe ai piedi e partire.
Nuova libreria Accursio – Bologna
La Nuova libreria Accursio nasce a Bologna nel 1990 come prima e ormai unica libreria di viaggi.
E’ ricchissima di guide e carte di tutto il mondo, di narrativa di viaggi, di mappamondi e planisferi, e deve soprattutto la sua fama al settore montagna.
Chi ama camminare qui trova carte escursionistiche di tutta Italia e anche estere, guide di itinerari e un ampio assortimento di letteratura di montagna. Inoltre si possono trovare pubblicazioni inerenti il mare, carte nautiche, guide, portolani e letteratura.
Sono in pieno centro storico a Bologna.
Ci segnalano Tutte le strade portano a noi di Alcide Pierantozzi, Editore Laterza. Nel descrivere il suo itinerario lungo la via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma e da Roma alla Puglia, l’autore si rifà al principio secondo il quale “camminando ci penserò.” A cosa? A tutto più o meno: lavoro, costumi, pochissima politica e piaceri. Mentre si chiede se davvero camminare apra la mente e vivifichi lo spirito, non mancano appuntamenti pianificati e incontri accidentali: contadini centenari, giovani che hanno scelto di vivere da eremiti, rockstar e artisti, ecclesiasti intransigenti e loschi malavitosi.
Tutte storie antichissime che germogliano lungo la strada.
Via Guglielmo Oberdan, 29/B 40126 BOLOGNA (BO), telefono 051220983