Vai al contenuto
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni
  • Destinazioni
    • Italia
    • Europa
    • Resto del mondo
  • I Nostri viaggi
    • Lista completa
    • New Entry
    • Inadocchiati
    • Easy Trekking
    • Mare e montagna
    • Montagna mon amour
    • Soul trekking
    • Sui passi di viandanti e pellegrini
    • Trekking Selvatici
    • Zaino leggero
    • S-low cost
  • Calendario
  • Chi siamo
    • La cooperativa
    • Il nostro staff
    • Le nostre guide
  • Info e prenotazioni

Cammino Cimbro di Santa Margherita – Lessinia

Posti disponibili

Destinazione: Veneto

  • ven 30 Maggio – lun 2 Giugno 2026
  • 4 giorni
  • 3 notti
  • 5-7 ore di cammino
Un cammino tra i borghi storici e le isolate Contrade nelle province di Vicenza e Verona, ripercorrendo la storia locale osservandone strutture e luoghi caratteristici. Attraversando luoghi di pace e di silenzi che rimandano alla nostalgia di un mondo passato.
Scarica la scheda in versione .pdf
CAMMINO SANTA MARGHERITA-Madonna della Lobbia CAMMINO SANTA MARGHERITA-Lessinia CAMMINO SANTA MARGHERITA-Lessinia Durlo lessinia perli san rocco Cortesani Zancon colonnetta lumaca cimbri
Il cammino segue le vie di diffusione del popolo Cimbro che a partire dall’anno mille comincia a migrare nei territori dell’alto Vicentino, in particolare nel territorio dell’altopiano di Asiago e si diffonde successivamente verso ovest nel Veronese e verso est nel Bellunese. Filo conduttore del percorso è la devozione alla Santa Margherita, di cui si trovano Chiese dedicate a Rotzo, a Posina, a Durlo e in Lessinia. E’ un cammino attraverso territori in cui persistono le tracce di queste popolazioni e sono evidenti nella architettura, nei manufatti, nel paesaggio, nelle tradizioni tuttora tramandate, nella toponomastica, nelle forme di espressione della religiosità.
1° Giorno – 6 km –
I luoghi perduti della Valle del Chiampo
Giornata dedicata ai borghi della valle del Chiampo, abbandonati, racchiusi nel bosco, piccoli gioielli di architettura popolare ormai nascosti tra le liane.
In serata, visita all’Osservatorio astronomico di Marana (MarSEC).
Albergo
3 h
600 m
200 m
– –
2° Giorno – 12 km –
Campodalbero: sorgenti e boschi
Salendo ai pascoli più alti si ammira un panorama che spazia sulla valle del Chiampo. Piccoli gruppi di case silenziose, l’acqua delle fontane, gli affreschi dei santi protettori sui muri delle case passando per Campodalbero, fino ad arrivare alla Chiesa di Durlo e alla statua della Santa, che sembra proteggere il piccolo paese dominato dal suo antico vulcano!

Albergo
5 h
800 m
700 m
– –
3° Giorno – 17 km –
La Lessinia: migrazioni e transumanze
Ci porteremo a Campofontana, attraversando contrade, faggete, incontreremo antiche stele, le pozze di alpeggio per il bestiame. Siamo giunti in Lessinia: altopiano, parco, paesaggio infinito, dove ogni manufatto costruito in pietra parla del popolo Cimbro!
Note: Zaino leggero, dormendo due sere nello stesso Albergo
Albergo
6 h
900 m
900 m
– –
4° Giorno – 10 km –
Strani nomi
Giornata dedicata alla discesa a Crespadoro. I nomi delle contrade si fanno più colorati, suonano strani all’orecchio moderno, parlano ancora l’antico idioma Cimbro!
: Scegli una opzione
4 h
400 m
850 m
– –

N.B. In caso di mal tempo i programmi giornalieri possono essere modificati 

NOTA BENE: il programma ed i costi possono variare in base alla singola data di partenza per cui per ogni partenza faranno fede programma e costi inviati al momento dell’iscrizione

Prenotazioni: L’iscrizione è possibile direttamente on line da questa pagina, compilando la breve scheda anagrafica, dopo aver scelto la data di partenza, cliccando su “Partenza del: data scelta “.
Il nostro ufficio resta comunque a totale disposizione per email o per telefono.

Pagamenti: Bonifico bancario sul c/c Banca Etica
IT 91 S 05018 02800 00001 13450 97
intestato a: WALDEN SOCIETA’ COOPERATIVA
specificando nella causale del bonifico, Nome – Cognome – “Titolo del viaggio”.
Il saldo deve essere versato 30 giorni prima della data di partenza. L’importo definitivo verrà calcolato in relazione al numero di partecipanti e vi verrà comunicato.

Per tutti nostri viaggi è compresa nella quota di partecipazione una polizza assicurativa ERGO (Polizza n. 69180175-PV19), compagnia specializzata nelle coperture assicurative del turismo. Le garanzie considerate dalla suddetta polizza sono “Assistenza alla persona”, “Spese mediche”, “Bagaglio” e “Annullamento”, operanti anche in caso di malattia da COVID-19, con i seguenti massimali per assicurato:

  • Garanzia Assistenza in viaggio: specifici per prestazione come da dettaglio riportato nella Polizza
  • Garanzia Rimborso Spese Mediche: Italia 1000 euro, Europa 10.000 euro, Mondo 30.000 euro
  • Garanzia Assicurazione Bagaglio: Italia 500 euro, Europa 1000 euro
  • Garanzia Assicurazione Annullamento Viaggio: Costo totale del viaggio (fino a 10.000 euro per persona)

Le relative condizioni sono contenute nel DIP (Documento Informativo Precontrattuale) ed integralmente nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato unitamente agli altri documenti di viaggio prima della partenza. Il viaggiatore è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assicurativa; in caso di necessità deve sporgere immediatamente denuncia alla centrale operativa della ERGO secondo quanto indicato sulla polizza.

Organizzazione tecnica: Viaggi Solidali
Società Cooperativa Sociale Onlus Uff. Registro Imprese: 1016818
Iscrizione Albo delle Cooperative: A161747 Lic. Ag. Viaggi n. UL/2005/00000065/7 del 12/05/2005
Assicurazione RCT/RCO: UNIPOL polizza 149563032
Polizza insolvenza: IMA ITALIA ASSISTANCE N. SOLV/2020/193
C/O Ostello Casa Conte Rosso
Piazza Conte Rosso 20
Cap 10051 – Avigliana (To)
Tel.: 011-4379468 – Fax: 011-4379755
Sito web: www. viaggisolidali.it
E-mail: info@viaggisolidali.it
P.IVA: 08998700010

N.B. : Walden, i telefonini Viaggiare leggeri. Questo vi proponiamo. Lontani da abitudini e ansie del quotidiano e vicinissimi a tutte le possibilità che un gruppo, un paesaggio, l’esperienza della guida, potranno offrirvi. Vi chiediamo di limitare al minimo l’uso del cellulare e di tenerlo in “modalità aereo” lungo il cammino. Sentirete i rumori della natura e le voci dei vostri compagni di viaggio… Godrete di un’esperienza molto più ricca e tornerete rigenerati!

I Plus di Walden

Guide qualificate: Ci avvaliamo solo del lavoro di Guide Ambientali Escursionistiche qualificate e abilitate. Questo dà sicurezza a voi e vi tutela anche da un punto di vista assicurativo.
Fiscalità e trasparenza amministrativa: Perseguiamo la regolarità fiscale e amministrativa, sia come cooperativa che come guide. Con tutti i viaggiatori stipuliamo un contratto di viaggio. Al termine di ogni viaggio Viaggi Solidali emette una regolare ricevuta fiscale.
Camminiamo verso un’economia solidale: Siamo soci di Mag 6 e di Banca Etica, che è anche la Banca che utilizziamo per la nostra attività.

Il viaggio in sintesi

Guida: Greta Fornasa
Difficoltà: Intermedio
Punti forti

luoghi poco trafficati
contatto con la natura e la tradizione

Viaggio: Itinerante
Zaino in spalla

Costo

IN AGGIORNAMENTO

La quota comprende

Organizzazione del viaggio, guida e assicurazione, pernottamento mezza pensione in camere doppie, triple o matrimoniali, cene e colazioni

La quota non comprende

Il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, le bevande e gli extra durante le giornate e le cene, le entrate ai musei, tutto quanto non specificato nella "quota comprende"

Cassa comune

Costo volo/traghetto

Ritrovo

Piazza di Crespadoro (VI), Via Roma o Piazza Municipio 3 - 36070 Crespadoro (VI)

Ritorno

Piazza di Crespadoro (VI), Via Roma o Piazza Municipio 3 - 36070 Crespadoro (VI)

30/05/2026

Walden viaggi a piedi è una cooperativa, composta da persone che da molti anni operano nel turismo sostenibile, organizzando viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo, ma non solo.

Walden coperativa sociale
via Metastasio, 17
50124 Firenze (FI)
P.Iva 06092530481

Rimaniamo in contatto

Se sei arrivato fino a qua, forse ti siamo piaciuti. Se non vuoi perdere nessuna comunicazione puoi iscriverti alla Newsletter o seguirci sui social 

Privacy Policy | Cookie Policy

iubenda
Registrati alla Newsletter

Scriviamo poco e solo di cose interessanti!

Iscriviti alla Newsletter
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
  • Home
  • Prossimi viaggi
  • Chi siamo
  • Il nostro staff
  • Info e prenotazioni
Facebook Instagram Twitter Youtube Flickr

Per registrati alla nostra newsletter lasciaci la tua email

loader

Indirizzo Email*

Acconsento al trattamento dei dati secondo le finalità indicate nella Privacy Policy Cookie Policy



[insert_ajaxcontact id=10077]

Difficoltà cammino

  • FACILE

per chi comincia o ricomincia a camminare. Dislivelli medi 500 m. al gg, ore di cammino 4/5 al gg, sentieri facili. Zaino spesso leggero. Pernottamenti confortevoli

  • INTERMEDIO

viaggi con tappe di 5/6 ore e qualche bella salita, max 800 m. di dislivello per chi sa già di poter contare su un pò di fiato, per chi ha già messo lo zaino in spalla almeno qualche volta. Pernottamenti comodi e/o spartani, di rado bivacchi

  • IMPEGNATIVO

viaggi più impegnativi, con dislivelli fino a 1000 m. in salita e sentieri qualche volta difficili o ripidi. Occorre essere un pò allenati oppure praticare sport. Itineranti. Pernottamenti comodi e/o spartani, qualche volta bivacchi

Disponibilità posti

  • Posti disponibili
  • Confermato con posti disponibili
  • Ultimi posti
  • Vicino alla conferma
  • Viaggio completo

Caratteristiche viaggio

  • Prima volta in catalogo
  • Easy Trekking
  • Mare e montagna
  • Montagna mon amour
  • Soul trekking
  • Sui passi di viandanti e pellegrini
  • Trekking selvatici
  • Zaino leggero
  • S-low cost