Trekking da confermare per il prossimo anno 20.partigiani

Data di partenza: aprile 25, 2015 0

Sui sentieri partigiani


Ve 25 – Do 27 aprile 2014
Toscana

SCARICA LA SCHEDA DETTAGLIATA

Andare in montagna tra il 1943 e il 1945 è stata una scelta di libertà.
Giustizia, libertà, un futuro democratico: questi i motivi che hanno spinto uomini e donne a dare vita alla Resistenza. E l’onda lunga di quella energia è arrivata nella ricostruzione del dopoguerra con una forza inusitata. Facciamo tesoro e memoria della Liberazione e del cammino storico che vi approdò con  passi di memoria su quei monti tra i quali è ancora facile imbattersi in qualche segno lasciato a ricordo di fatti avvenuti in quegli anni.  Il cammino, come sempre, sa essere buon motivo di stimolo alla pratica della riflessione ma soprattutto offre energie e spunti per la costruzione di un futuro libero da soluzioni preconfezionate.
Cammineremo sul Monte Giovi, vicino a Firenze, dove appena dopo l’8 Settembre i primi “ribelli” si costituirono in formazioni partigiane.
Fu un luogo singolare, il Monte Giovi: nel ricordo di molti partigiani è rimasto come una sorta di luogo mitico, di zona franca della libertà. Quello che lo rese peculiare nella storia della Resistenza in Toscana è il legame con le popolazioni locali. Sebbene in molti altri luoghi i partigiani trovarono generosa accoglienza, qui interi paesi offrirono spontaneamente rifugio e collaborazione, che non venne mai meno, neanche quando dovettero subire la vendetta e la rappresaglia nazifascista.
Nell’Agosto del ’44 da qui partì o transitò buona parte dei partigiani che contribuirono alla battaglia di Firenze.

3 giorni – 2 notti

Ore di cammino giornaliere: 4 – 5

Punti forti: camminare in luoghi di avvenimenti storici ancora così vicini

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
euro 190 (comprende organizzazione del viaggio, guida e assicurazione, pernottamenti in agriturismo, in camere doppie e triple, cene e colazioni dalla sera del primo giorno alla mattina dell’ultimo).
NB la quota è calcolata per un gruppo dagli 8 ai 14 partecipanti. Supplementi piccolo gruppo:
dai 6 ai 7 partecipanti :  15 euro
dai 4 ai 5 partecipanti :  30 euro
LA QUOTA NON COMPRENDE:
il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo e il ritorno, i pranzi al sacco, le bevande e gli extra durante le cene.

Guida: Pierluigi Cosola

SCARICA LA SCHEDA DETTAGLIATA

 

 





Comments are closed.

Back to Top ↑