Pasqua è un momento perfetto per prendersi un piccola vacanza! Mentre molti di noi cercano di scuotersi di dosso il freddo e la pioggia dell'inverno il tempo è perfetto in molte delle destinazioni proposte da Walden. In Marocco per esempio, le temperature sono piacevolmente temperate, mentre in Italia le giornate si allungano offrendo sempre più numerosi e tiepidi giorni di sole...condizioni perfette per un viaggio! Di seguito una panoramica sui viaggi a piedi che Walden offre nel periodo pasquale...e ce n'è per tutti i gusti!
Sabato 23 Marzo - Martedì 2 Aprile: Marocco, la traversata del Rif. Andremo alla scoperta del Parco Nazionale di Talassemtane partendo da una delle più belle cittadine del Marocco; Chefchaouen. Poi una settimana di trekking in vallate dove i camminatori sono una rarità, dormendo nei villaggi per condividere con la popolazione locale il loro modo di vivere. Termineremo con l’arrivo al mare presso Oued Laou dopo aver visto il Ponte di Dio, le bertucce, le piantagioni di cannabis, gole incredibili, foreste di abeti e tante altre meraviglie in un ambiente che non avreste creduto così verde.
Venerdì 29 Marzo - Sabato 6 Aprile: Nel Parco Nazionale del Gargano lungo la via Micaelica. Percorreremo antichi sentieri e tratturi della transumanza, sui passi di viaggiatori che già durante il Medioevo restarono incantati da questo bellissimo territorio: la “Capitanata”. Paesaggi di incommensurabile bellezza, Santuari devozionali localizzati lungo l’ antica Via Francigena del Sud, spiagge accoglienti, cibo genuino, cucina del territorio legata alla tradizione della civiltà contadina. Questo territorio accoglie il Parco Nazionale del Gargano, al suo interno si incontrano i paesaggi più diversi: fitte ed estese foreste, alte falesie sul mare, grandi altipiani carsici, gole ripide e boscose, grandi laghi costieri.
Venerdì 29 Marzo - Martedì 2 Aprile: Via Francigena, pellegrini per 5 dì. San Miniato al Tedesco e il suo borgo millenario, poi una lunga camminata nel dolce paesaggio collinare toscano per toccare paesi che ancora oggi ricordano il loro passato medievale come San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Badia Isola, Monteriggioni. Non ci sono difficoltà o grandi dislivelli, ma si percorrono più di 20 chilometri il giorno su strade sterrate, sentieri e anche tratti asfaltati. E’ un buon test per affrontare poi pellegrinaggi più lunghi e impegnativi. Occorre il sacco a pelo e materassino per utilizzare gli ostelli a disposizione dei pellegrini con la credenziale dell’Associazione “Comunità Toscana Il Pellegrino”.
Venerdì 29 Marzo - Martedì 2 Aprile: Selvaggia e profumata Capraia. Capraia si trova nel cuore del Parco dell’Arcipelago Toscano, è la più selvaggia, remota e meno abitata isola dell’arcipelago. Nel percorrere i suoi rari sentieri, saremo sommersi dalla vegetazione della macchia mediterranea e nei profumi dell’elicriso, del mirto e del rosmarino. Dallo Stagnone allo Zenobito con le colonie dei gabbiani reali. Vedremo la mitica Cala rossa, originatasi dal crollo di un piccolo vulcano. Dal Monte Le Penne il nostro sguardo spazierà dall’Elba alla Corsica, visiteremo l’ex Colonia Penale e la fattoria biologica. La sera sarà allietata da Siria, la moglie di un pescatore e cuoca sopraffina, che cuoce solo il suo pescato...
Venerdì 29 Marzo - Lunedì 1 Aprile: La Costa degli Etruschi. Quattro giorni con camminate tranquille, soste in castagneti, pinete, spiagge, borghi medievali, oliveti, miniere, lecceti, siti etruschi e sontuosi spazi di relais. Le sere gusteremo manicaretti cucinati dai locali con gli squisiti prodotti della terra che attraversiamo. In cammino insieme per godere della compagnia, della bellezza, dell’aria marina: per rigenerarsi. Acqua di fiume, acqua di terme, acqua di mare, infranto sulla costa morbida e su quella selvaggia; acqua per purificarsi e rinascere. La Costa Etrusca: con paesaggi ed emergenze naturali e culturali assai varie e poco conosciute.
Quattro giorni con camminate tranquille, soste in castagneti, pinete, spiagge, borghi medievali, oliveti, miniere, lecceti, siti etruschi e sontuosi spazi di relais. Le sere gusteremo manicaretti cucinati dai locali con gli squisiti prodotti della terra che attraversiamo.
In cammino insieme per godere della compagnia, della bellezza, dell’aria marina: per rigenerarsi.
Acqua di fiume, acqua di terme, acqua di mare, infranto sulla costa morbida e su quella selvaggia; acqua per purificarsi e rinascere.
La Costa Etrusca: con paesaggi ed emergenze naturali e culturali assai varie e poco conosciute.
Novità Walden
GREEN TRAVEL AWARD PER WALDEN
Venerdì 15 febbraio a Milano, nell’ambito della BIT – Borsa Internazionale del Turismo, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione di Green Travel Awards – Premio GIST per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Il prestigioso riconoscimento, attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci, è andato quest’anno alle migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda “Carta europea del turismo sostenibile e responsabile”.
Walden si è aggiudicata il premio per la categoria “Tour Operator/Organizzatori di viaggi”: una grande soddisfazione per noi e per gli amici di Viaggi Solidali, il nostro tour operator, con i quali vogliamo condividere questo premio, che ci ricompensa dell’impegno di questi anni. Clicca qui per leggere le motivazioni. Siamo molto contenti e ringraziamo i giornalisti della stampa turistica !
SOCIAL TREKKING A FIRENZE
Tre giornate di incontri, cammini, sorprese, impegno sociale, risate, passi sui selciati fiorentini e sulle colline scandiccesi.
Oltre 160 persone coinvolte, decine e decine d'incontri, vogliamo ringraziare con il cuore tutti quelli che hanno collaborato ad organizzare questo evento e quelli che hanno partecipato. Sul blog Socialtrekking.it trovate tutti gli articoli di approfondimento. Ve ne segnaliamo alcuni:
Camminando per le Piagge, a dieci anni luce dagli Uffizi
La rassegna stampa curata da Raffaele Basile
Vi ricordiamo il concorso per il miglior ricordo delle giornate del Social Trekking
LONELY PLANET CON WALDEN

Lonely Planet Italia e Walden hanno stretto un accordo per farvi conoscere leguide Lonely dedicate al trekking:
- Camminare in Italia - Trekking intorno al mondo - Trekking in Nepal - Trekking in Patagonia
Chi parteciperà ad un viaggio Walden potrà usufruire di uno sconto del 15% sul prezzo di copertina più le spese di spedizione in omaggio. La promozione è già attiva e durerà fino a settembre, gli acquisti possono essere effettuati sullo Shop Lonely Planet Italia
FA' LA COSA GIUSTA
Dal 15 al 17 marzo tutti a Milano presso la Fieramilanocity per “Fa’ la cosa giusta”, la grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”, la cui prima edizione nazionale si è tenuta a Milano nel 2004, mentre le edizioni locali hanno ormai messo radici a Trento, Parma, Genova. Noi di Walden ci saremo tutti e tre i giorni con le nostre guide, che vi parleranno delle tante proposte di quest’anno e vi faranno sognare nuovi sentieri da percorrere in Italia, nel Mediterraneo e anche in altri angoli segreti d’Europa. Sabato 16 marzo alle 14:00 Alessandro Vergari presenterà il suo libro “Con le mani nella terra” e alle 17:00 farà seguito la presentazione del nostro libro sul Social Trekking Una doppia presentazione e tante novità dopo il grande risultato ottenuto da Walden con il premio Green Travel Awards 2013. Vi aspettiamo!
|